La Diocesi di Terni in prima linea per la promozione della Fondazione Its Academy Jobsfactory Umbria.

Si va alla formazione di nuovi tecnici che abbiano un profilo professionale adatto alle nuove esigenze, come, per esempio, quella dei processi di innovazione con particolare riferimento ai fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese. Ed al di là dei tanti paroloni inglesi, quello che si va a rafforzare è davvero un elemento importante della economia ternana, che in maniera autonoma cerca di dare risposte sia al mondo dell’occupazione che a quello delle industrie. Insolito, ma per questo non meno gradito la funzione di guida della Diocesi di Terni, Narni e Amelia nella figura del proprio vescovo, Francesco Antonio Soddu. Oggi la sottoscrizione dell’atto costitutivo della Fondazione ITS Academy Jobsfactory Umbria, istituzione di formazione terziaria non universitaria.

I soci fondatori dell’ITS Academy Jobsfactory Umbria sono: la diocesi di Terni-Narni-Amelia, Fondazione San Michele Arcangelo, il Comune di Terni, Comune di Narni, l’Itt “Allievi-Sangallo” di Terni, Api servizi di Confapi Terni, Acciai Speciali Terni, Cosp Tecno Service, Asm, Fondazione GT Tecnology (istituto di ricerca), Consorzio Officium, Consorzio SMA, Fondazione Et Labora, Fondazione Ikaros, fondazione Istituto tecnico superiore per le nuove tecnologie per il made in Italy-Jobs Academy, Fondazione Meet Human, Consorzio Job Factory, Job Talent, Cesta, Fondazione Jobs University.

Presidente è stato nominato il dott. Roberto Mele della fondazione San Michele Arcangelo fino all’espletamento delle procedure di riconoscimento e registrazione dell’ITS Academy Jobsfactory Umbria e quindi l’accreditamento nel sistema terziario di istruzione tecnologica superiore

Una realtà sorta dopo l’arrivo di mons. Soddu a Terni nella prima fase di conoscenza della realtà sociale e produttiva del territorio avviata con il supporto della commissione lavoro della diocesi presieduta da Ermanno Ventura. I contatti con il presidente della Fondazione San Michele arcangelo dott. Daniele Nembrini, hanno poi permesso l’avvio di questo progetto per i giovani e le imprese del territorio.
«Proponendo una riflessione su questa prospettiva formativa sul territorio – ha detto il vescovo Soddu – ho avuto una larga adesione e riscontri positivi. Il progetto dell’Its è stato perseguito con impegno e da me benedetto, come opera che serva il territorio di Terni, a fare rete tra le realtà sociali e imprenditoriali del territorio. Ho voluto che fossero presenti le acciaierie, all’epoca appena rilevate dal gruppo Arvedi perché espressione principale di questo territorio».
La Fondazione ITS Academy Jobsfactory Umbria, che trova ispirazione nei valori cristiani di giustizia, lavoro, amore e verità, svilupperà la sua opera nella sede presso l’Istituto Leonino a Terni, con la formazione professionalizzante degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nel settore dell’efficientamento energetico, individuato dalle aziende come settore di sviluppo nel territorio locale.
La scuola di formazione prevede due anni per il conseguimento del diploma di specializzazione per le tecnologie applicate e la possibilità di un terzo anno di lavoro in apprendistato che consente, in convenzione con gli istituti universitari, di conseguire anche un diploma di laurea triennale.
A Terni, i corsi realizzati in convenzione con Its esistenti, partiranno con una prima classe in autunno, dopo l’avvio in questi mesi di ricerca dei ragazzi e delle aziende disponibili.
I percorsi formativi sono strutturati in semestri suddivisi in ore di attività teorica, pratica e di laboratorio. L’attività formativa è svolta per almeno il 60% del monte orario complessivo dai docenti provenienti dal mondo del lavoro. Gli stage aziendali e i tirocini formativi, obbligatori almeno per il 35% della durata del monte orario complessivo, possono essere svolti anche all’estero e sono adeguatamente sostenuti da borse di studio; i percorsi formativi sono strutturati in moduli, intesi come insieme di competenze, autonomamente riconoscibile dal mondo del lavoro come componente di specifiche professionalità e identificabile quale risultato atteso del percorso formativo; i percorsi formativi sono accompagnati da misure a supporto della frequenza, del conseguimento dei crediti formativi del conseguimento delle certificazioni intermedie e finali e dell’inserimento professionale; la conduzione scientifica di ciascun percorso formativo è affidata a un coordinatore tecnico-scientifico o a un comitato di progetto.

Exit mobile version