Il miglior vino d’Italia? Per le Guide dell’Espresso è quello di Leonardo Bussoletti, viticoltore umbro.

Il premio è di quelli prestigiosi: riconoscimento speciale per il miglior rosso da uve autoctone. L’ente che l’ha rilasciato è una vera autorità, l’Espresso il settimanale che fa anche la Guida I Mille Vini D’Italia 2023, una autorità in materia. A riceverlo Leonardo Bussoletti, viticultore umbro, di Narni, che ha partecipato alla cerimonia di consegna presso il teatro Manzoni a Milano. Bussoletti è stato il “riscopritore” di un vitigno autoctono, il ciliegiolo, che era quasi scomparso del tutto dai radar dei viticoltori. Per anni ha perseguito sulla rinascita del vitigno, scalando, giorno per giorno, quantità e qualità. Ora il giusto premio.
“Siamo onorati di ricevere questo prestigioso premio – ha dichiarato Leonardo Bussoletti, titolare dell’azienda – un riconoscimento che ci incoraggia a portare avanti la visione strategica del vitigno Ciliegiolo sul nostro territorio”.
“Continueremo ad investire per crescere nella qualità – ha proseguito Leonardo Bussoletti – rafforzando le attività di promozione in Italia ma soprattutto all’estero, facendo leva su ciò che ci rende unici: il legame con il territorio e il dialogo arte e vino ma svilupperemo anche l’enoturismo per offrire esperienze originali e coinvolgenti, puntando sempre sulle risorse umane come fattore competitivo di successo”.

Exit mobile version