“Sgranar per Colli” a Buggiano dal 1° al 4 giugno

sgranar per colli

Dal 1° al 4 giugno torna a Buggiano (PT) “Sgranar per Colli”, evento organizzato dalla Cooperativa sociale Selva in collaborazione con Just For Fun, RunDagi, Ciclistica Buggiano, Friday For Future Pistoia, La Limonaia e Woola.

La manifestazione, in programma presso l’area del campo sportivo G. Simoni, unisce sport, natura, tradizioni e prodotti a km zero proponendo quattro giorni di eventi, musica, mercatini e talk show, tra turismo lento e sostenibilità.

Parole chiave e programma

Camminata – Il main event, la camminata degustativa in programma il 4 giugno, consiste in una passeggiata di circa 11 km alla scoperta di alcuni luoghi suggestivi del Comune di Buggiano (PT), in un itinerario attraverso storia, natura e tradizioni. Il percorso è articolato in varie tappe con punti di degustazione dove assaggiare piatti della tradizione e scoprire in libertà i paesaggi e i paesi lungo la camminata. Ci saranno anche intrattenimenti musicali ad opera di gruppi del territorio.

Bella vista social Fest – Festival di musica emergente ad ingresso gratuito organizzato in collaborazione con La:Limonaia Club di Fucecchio.

Run per colli – Venerdì 2 giugno è in programma la Run per colli, corsa podistica competitiva e non competitiva di 11 km organizzata dai Rundagi con Selva soc. cooperativa onlus. Il percorso, che riprende lo storico Dormisacco – Trofeo Silvano Cinelli, si snoda tra i colli e le vie strette dei borghi di Buggiano, un itinerario unico che all’ora del tramonto regala uno scenario davvero suggestivo.

Bike per colli – Sabato 3 giugno torna Bike per colli: un aperitivo diffuso tra i colli di Buggiano da percorrere in mountain bike o con bici a pedalata assistita per godersi meravigliosi scorci panoramici. Il percorso, con ritrovo alle 17:30 al campo G. Simoni rientro massimo alle ore 21.00, è suddiviso in tre anelli: Stignano – Colle di Buggiano – Buggiano. Massima libertà neldecidere quale affrontare per primo, secondo e terzo, per un totale di circa 28 km con 800 mt di dislivello. Per ogni anello sarà presente un punto ristoro, mentre all’arrivo i ciclisti saranno accolti da una “maccheronata” finale. L’evento è organizzato in collaborazione con l’ Associazione Ciclistica Buggiano.

Street food – L’offerta del “mangiare e bere” comprende truck ricercati, che porteranno a Buggiano prelibatezze provenienti da ogni parte di Italia, per soddisfare gusti ed esigenze di tutti.

Fridays for future Pistoia – Quest’anno Sgranar per Colli vedrà la partecipazione di una delegazione italiana di Fridays for Future. Durante l’evento ci saranno tre momenti: lo spettacolo teatrale “Detonazioni” di lotta, in programma giovedì 1 giugno alle 21:30; il talk di Roberto Ghezzi “Naturografie”, previsto per venerdì 2 giugno alle 18:00; infine Laboratorio artistico-naturalistico itinerante “Cianotipie”, ancora con Roberto Ghezzi, in programma sabato 3 giugno dalle 10:00 alle 13:00.

Sostenibilità – L’organizzazione si impegna a ridurre al massimo gli sprechi e l’utilizzo di plastica.

(foto dall’edizione 2022 sul sito https://www.sgranarpercolli.it/ dove si possono ottenere tutte le informazioni sulla manifestazione di quest’anno).

Exit mobile version