Il mondo del pet food e del pet care si da appuntamento a Bologna dal 15 al 17 maggio per la 20a edizione di Zoomark, la fiera internazionale di settore

Si è aperta nei padiglioni di Bologna Fiere, la 20a edizione di Zoomark, la fiera internazionale del pet food e del pet care più vasta di sempre, con uno spazio espositivo di 68.000 metri quadrati, distribuiti in ben 7 padiglioni.

All’interno della fiera sono presenti tutti gli attori del mercato del pet: 1.060 espositori, di cui il 75% esteri provenienti da 57 paesi, in rappresentanza delle diverse categorie merceologiche dell’intera filiera dell’industria pet e con la partecipazione di 9 collettive estere da USA, Cina, Canada, Brasile, UK, Grecia, Repubblica Ceca, India e Thailandia.

In Italia, oggi, quattro famiglie su dieci ospitano un animale da compagnia e lo considerano parte integrante del nucleo familiare” – segnala Pascale Sonvico, Show Office Manager di Zoomark. “Il settore del pet è estremamente dinamico e in crescita, e la nostra fiera lo dimostra con un’edizione da record per numeri, qualità dell’offerta e presenze internazionali. Zoomark dà spazio, in particolare, ai prodotti rivolti non solo al benessere degli animali da compagnia, ma anche a soddisfare le esigenze dei pet parent, che cercano sempre più soluzioni innovative, sostenibili e con un elevato rapporto qualità-prezzo. In un mercato che nel nostro Paese vale, secondo le stime, oltre quattro miliardi di euro” – ha concluso Sonvico – “Zoomark rappresenta per le imprese una straordinaria piattaforma di business e di confronto con partner di tutto il mondo”.

Nel primo giorno si è svolta la cerimonia inaugurale, aperta dal Direttore di BolognaFiere Antonio Bruzzone e con la presenza dell’Assessore Paolo Calvano per la Regione Emilia-Romagna, dell’Assessore Massimo Bugani per il Comune di Bologna e della Direttrice Ufficio Agroalimentare Brunella Saccone in rappresentanza di ICE.

Durante il convegno è stato presentato, introdotto dal Presidente Assalco Giorgio Massoni e dal Presidente ANMVI Marco Pelosi, il Rapporto Assalco-Zoomark, un quadro di insieme sugli animali da compagnia presenti nelle nostre case e sul valore di questo mercato.

Dal Rapporto emerge che sono presenti nelle famiglie italiane quasi 65 milioni di animali da compagnia, di cui quasi 9 milioni di cani e 10 milioni di gatti. L’alimentazione di queste due specie rappresenta il segmento principale del mercato nazionale del pet food e pet care: nel 2022 i prodotti per l’alimentazione di cani e gatti hanno sviluppato nel mercato italiano un giro d’affari di 2.759 milioni di euro. La crescita in valore rispetto all’anno precedente è stata pari all’11,4%, influenzata dalla forte dinamica inflattiva osservata in tutti i settori merceologici, ma il mercato cresce anche in termini di volumi con oltre 673mila tonnellate vendute – in aumento dello 0,8% sul 2021.

Il convegno si è poi chiuso con una tavola rotonda, dal titolo “POLITICHE SOCIALI E FISCALI PER GLI ANIMALI DA COMPAGNIA E LE FAMIGLIE CHE LI OSPITANO IN ITALIA”. Su questo tema, Assalco ribadisce il suo appoggio all’istanza promossa da associazioni dei consumatori, veterinari, enti per la tutela degli animali e mondo produttivo e torna a chiedere la riduzione dell’aliquota IVA sugli alimenti per gli animali da compagnia e le cure veterinarie dal 22% al 10%.Appare del tutto incoerente che agli alimenti per gli animali d’affezione sia applicata l’aliquota del 22%, come se si trattasse di un bene di lusso. In Germania, in considerazione della quotidianità d’utilizzo e del ruolo degli animali d’affezione, sugli alimenti per cani e gatti viene applicata l’IVA agevolata del 7%”, commenta il Presidente Massoni.

Zoomark 2023 è anche un’occasione per dare uno sguardo al futuro di questo mondo, con le iniziative NEXT e Pet Vision, entrambe ospitate all’interno del padiglione 16.

NEXT è la nuova area riservata alle Start-Up, che si presentano per la prima volta alla pet business community per rispondere e interpretare i cambiamenti del mercato. In questo spazio, oltre 60 giovani imprese daranno ai visitatori ispirazione e stimoli per vivere una Show Experience all’insegna del progresso, della creatività e dell’innovazione.

L’area Pet Vision ha consentito, invece, di intraprendere un viaggio attraverso i cinque megatrend che caratterizzeranno il mercato pet nel prossimo futuro. Queste cinque categorie sono state anche al centro di un inedito concorso che, attraverso una giuria di qualità costituita da giornalisti internazionali di settore, il 16 maggio ha decretato i prodotti più innovativi lanciati a Zoomark.

 

 

 

 

Exit mobile version