In Vespa sulle vie del prosciutto

Vespa
In Vespa, sulle vie del prosciutto. E’ quanto Vespars APS, il Gruppo vespisti di San Donato del Piave. L’appuntamento è per il 4 giugno a San Daniele del Friuli, una delle patrie mondiali del prosciutto.
Ci aspetta una giornata all’insegna del divertimento, da trascorrere attraverso un giro che percorrerà il Friuli collinare. Da percorrere in Vespa, con gustose soste per assaporare il prosciutto San Daniele.

Un prodotto riconosciuto a Denominazione di Origine dal 1970 dallo Stato italiano con la legge n. 507 e dal 1996 dall’Unione europea come prodotto a denominazione di origine protetta (DOP) perché le sue caratteristiche sono dovute al particolare ambiente geografico, che include fattori naturali e umani.

Viene prodotto nel territorio di San Daniele del Friuli, in provincia di Udine secondo modalità definite dal relativo disciplinare di produzione che ha valore di legge. Sui prosciutti certificati viene impresso a fuoco il marchio del Consorzio, che comprende il codice identificativo del produttore.

Exit mobile version