Pillola anticoncezionale gratuita per tutte le donne

pillola

La pillola anticoncezionale sarà gratuita per tutte le donne, di ogni fascia di età. Lo ha deciso il Comitato prezzi e rimborsi (Cpr) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), che ha approvato il provvedimento con cui la pillola sarà fatto rientrare nei costi del Sistema sanitario nazionale. In precedenza, solo una tipologia anticoncezionale era rimborsabile per alcune categorie di donne.

Il provvedimento avrà un costo totale per le casse dello Stato stimato in circa 140 milioni di euro l’anno, come ha anticipitato il presidente del Cpr dell’Aifa, Giovanna Scroccaro.

l Comitato prezzi e rimborsi dell’Agenzia del farmaco ha poi reso rimborsabile la Profilassi pre-Esposizione per prevenire l’Hiv. Il medicinale (Prep) entra in fascia A e diventa rimborsabile. Si tratta di un farmaco – non di un vaccino – che assunto prima e dopo l’esposizione al rischio di contrarre il virus protegge dal contagio. Una pratica consigliata per chi ha una relazione sessuale con un partner sieropositivo o per chi ha condiviso l’uso di siringhe. La spesa sostenuta per garantire la terapia si considera ampiamente ammortizzata dai costi che si potranno evitare per la cura dei seriopositivi.

Exit mobile version