Sul treno “Centoporte”, seguendo Dante Alighieri

treno di dante

A bordo di un treno storico da Firenze a Ravenna, attraversando l’Appennino Tosco-Romagnolo alla scoperta delle terre visitate da Dante Alighieri. Un percorso che coniuga celebri città d’arte e borghi medievali completamente immersi nella natura. E’ il “Treno di Dante”, a bordo del famoso “Centoporte”, uno storico treno costruito più di un secolo fa, uno dei simboli della locomozione ferroviaria italiana, ispirato alle diligenze dei primi del Novecento, con interni interamente in legno che contribuiscono a creare quel senso di eterno che si respira appena si sale a bordo.

Oggi di treni con queste caratteristiche rimangono solo pochi esemplari in Italia e sono considerati dei veri e propri gioielli nella storia del trasporto passeggeri, venendo concessi al pubblico solo per occasioni speciali.

Un treno che ripercorre la ferrovia dell’Appennino Tosco-Romagnolo, inaugurata nel 1893. All’epoca fu un vero e proprio prodigio dell’ingegneria per quei tempo. La Seconda Guerra Mondiale lasciò danni pesantissimi a parte della linea che venne ripristinata totalmente e ricominciò il regolare servizio solo a partire dal 1999.

Oggi la ferrovia che collega Faenza a Firenze viene considerata un gioiello turistico di grande eccellenza per chi cerca un’esperienza ricca di storia. Che oggi viene riproposta, appunto, seguendo idealmente il viaggio di Dante da Firenze a Ravenna, attraverso le fermate di Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, Faenza.

Qui le informazioni con orari e costi.

Exit mobile version