Ascom Lugo: consulenza e professionalità al servizio del cittadino

Luca Massaccesi - Ascom Lugo

Quando si parla di Confcommercio è naturale pensare subito al mondo imprenditoriale. Eppure, la più grande organizzazione italiana di imprese del terziario, vanta realtà attente non soltanto al mondo produttivo, ma anche alle esigenze di famiglie e privati.

È il caso di Ascom Lugo, articolazione  in provincia di Ravenna di Confcommercio,  nata nel 1945.

«Da sempre il nostro lavoro è stato quello di offrire servizi guardando alle esigenze del territorio sotto ogni aspetto», spiega il direttore Luca Massaccesi, il quale racconta di una realtà che, con più di quaranta addetti in organico, è in grado di offrire consulenza in ogni settore. Diversi, infatti, sono i servizi che Ascom Lugo mette a disposizione di cittadini e famiglie: assistenza in previdenza e contratti di locazione, dichiarazione dei redditi, consulenza fiscale, assistenza ai datori di lavoro domestico, compresa la gestione delle  buste paga. Un elenco che testimonia come Ascom Lugo sia in grado di assistere i cittadini in ogni problematica, col vantaggio di potersi affidare a un unico referente, evitando di cercare, a seconda delle esigenze, consulenti diversi.

Assistenza e non solo. Lo stesso Massaccesi, infatti, spiega come l’attenzione di Ascom Lugo sia rivolta anche alla formazione:

«Predisponiamo periodicamente esperienze formative, sia finanziate che a libero mercato, che prevedono lo svolgimento di corsi abilitanti, corsi di formazione obbligatoria ma anche corsi di valenza ricreativa».

È così che Ascom Lugo si è qualificata nel tempo come punto di riferimento di eccellenza per la cittadinanza. Senza naturalmente perdere di vista il mondo imprenditoriale:

«Operiamo per la rappresentanza e la tutela delle imprese offrendo servizi a 360 gradi: dalla start up all’evoluzione di piccole e grandi realtà del terziario».

Anche in questo caso l’elenco dei servizi offerti è ricco e vanta consulenze che vanno dalla gestione delle pratiche amministrative all’assistenza fiscale e contabile, dalla sicurezza sul lavoro all’amministrazione del personale, fino alla promozione del welfare aziendale, aspetto sul quale Ascom Lugo punta molto.

«Uno dei nostri obiettivi – conclude Massaccesi – è quello di predisporre per le aziende meccanismi e servizi che rendano l’ambiente di lavoro più stimolante per i dipendenti».

L’impegno è quello di promuovere l’utilizzo dei fringe benefits, che permettono al lavoratore di godere di opportunità e servizi che vanno al di là della semplice retribuzione, con il risultato di arricchire il territorio non soltanto attraverso iniziative rivolte ai privati, ma anche con azioni in grado rendere il lavoro un aspetto della vita più gratificante, grazie alla sinergia e collaborazione con gli imprenditori.

Exit mobile version