D.P. Ricambi, Giuseppe Dedola: “Il mondo dei ricambi pronto all’elettrico ma i motori termici rimarranno ancora per diversi anni”

D.P. RICAMBI

D.P. RICAMBI

Da alcune settimane si è aperto il dibattito sulla fine entro il 2035 della produzione delle auto con motore termico, ovvero alimentate sia con benzina o diesel. Una decisione votata dal Parlamento Europeo che tanto fa preoccupare sia i produttori che i consumatori, contro la quale si sono scagliate nazioni membri dell’Ue come l’Italia e la Germania. Una scelta per raggiungere l’eliminazione delle emissioni di inquinamento da parte dei veicoli, che sarebbe pari al 100%, ma che difficilmente troverà seguito vista la complessità della materia e le complicazioni che utenti e case automobilistiche si ritroverebbero ad affrontare nel breve periodo.

D.P. RICAMBI

“Siamo sempre più rivolti al mercato dell’elettrico ma attenzione: il mondo dei ricambi per i motori termici è vivo e vegeto”, racconta Giuseppe Dedola, responsabile insieme al socio Antonello Putzu di D.P. Ricambi, azienda di Nuoro specializzata nell’aftermarket e nei pezzi di ricambio per i veicoli. Quello dei ricambi è un settore dall’alto valore aggiunto, che permette a numerosi altri comparti di operare con professionalità sulle auto in circolazione. Parliamo di carrozzieri, meccanici e autoriparatori per veicoli commerciali, privati e anche di quelli in possesso al comparto pubblico. “Ci interfacciamo con un’utenza diversificata con l’obiettivo di offrire pezzi di ricambio di primo impianto, capaci di rispondere precisamente alle richieste deva clientela”, spiegano i fondatori di D.P. Ricambi. L’attività nasce nel 2013 ma i due soci possiedono esperienza ventennale nel mondo dei ricambi. Oggi la sfida è quella dei veicoli elettrici, tema già toccato con mano da Dedola e Putzu, che anche in questo ambito offrono assistenza. “Crediamo fermamente nell’avanzamento tecnologico e nelle nuove sfide, motivo per il quale accogliamo l’era dell’elettrico senza però abbandonare il classico mercato dei ricambi per le auto con motore termico”, sottolinea Dedola. D.P. Ricambi organizza corsi di aggiornamento per la clientela specializzata, momenti didattici e pratici di fondamentale importanza per mettere in condizione gli operatori del settore di acquisire conoscenza sulle soluzioni più innovative del mercato. “Crediamo molto nei momenti di formazione — ricordano i due soci —, è la base per essere competitivi in un periodo storico nel quale la competenza è sempre più valorizzata”. L’azienda di Giuseppe Dedola e Antonello Putzu opera a livello locale e regionale, con consegne in giornata nella Provincia di Nuoro e spedizioni personalizzate in tutta la Sardegna.

Exit mobile version