Carnevale, le feste e le sfilate in Emilia Romagna

carnevale

L’Emilia Romagna, tradizionalmente terra di ospitalità e divertimento, dopo i festeggiamenti del fine settimana, si appresta a chiudere in bellezza il Carnevale con gli eventi del Martedì Grasso del 21 febbraio. Feste mascherate che tra l’altro, qua e là per la regione, avranno anche delle attese prosecuzioni.

Modena

Il Carnevale di Modena, nel segno di Sandrone e della Famiglia Pavironica, presenterà l’atteso “sproloquio”, rigorosamente in dialetto.

Dalle 9 gnocco fritto distribuito in piazza Calcagni e poi degustazione di maccheroni al ragù. Alle 14,30 il Re e la Regione del Carnevale guideranno la sfilata per il corso, per poi parlare, alle 16, dal Balcone di Sala Loggia. Poi, nuova degustazione, con polentà al ragù e gnocco. Alle 17 il Carnevale si chiuderà con la premiazione dei carri più originali.

Cento

A Cento il Carnevale d’Europa è gemellato con quello di Rio de Janeiro. Il 26 febbraio i giganti di cartapesta sfileranno (dalle 14) in corso Guercino per contendersi il titolo di miglior carro del 2023 tra le cinque associazioni carnevalesche: i Toponi (campioni in carica), i Ragazzi del Guercino, i Fantasti100, i Mazalora e il Risveglio.

Il tutto tra degustazioni e la samba al cui ritmo sfileranno le sensuali ballerine brasiliane.

Una festa che si chiuderà il 5 marzo con la proclamazione del carro vincitore e, dopo la sfilata, con il Rogo di Tasi, lo spettacolo pirotecnico alla Rocca.

Ferrara

A Ferrara è di scena l’elegante Carnevale Rinascimentale Estense, in programma il 22 e 23 febbraio. Un evento che rievoca la passeggiata in città con cui la principessa Anna Sforza nel 1491. diede inizio ai festeggiamenti.

Rimini

Martedì a Rimini la chiusura di ColorCoriandolo, con la festa in piazza Cavour insieme a Radio Bruno.

Bologna

E prosegue la festa a Bologna, la città di Balanzone. Dove fino al 21 febbraio ci saranno le bancarelle della Fiera di Carnevale. E la Festa in piazza Lucio Dalla.

Comacchio

A Comacchio grande è stata anche quest’anno la suggestione per la sfilata sull’acqua.

Busseto

Si è chiuso il 18 febbraio il Carnevale storico della Risata, a Busseto, che ha segnato quest’anno l’edizione 137. Meravigliosi i grandi carri allegorici, realizzati dall’Associazione Amici della Cartapesta.

Imola

All’Autodromo Dino ed Enzo Ferrari di Imola 30mila persone hanno ammirato la sfilata del Carnevale dei Fantaveicoli, come da tradizione aperta a tutti gli appassionati.

Persiceto

Si festeggerà a giugno (il 4, 5 e 6 giugno) a Persiceto, con il Carnevale Storico Persicetano, giunto all’edizione numero 149. Con la tradizionale Camminata della Corte di Re Bertoldo in piazza del Popolo e la festa aperta con il Discorso della Corona.

La domenica, sempre  in piazza del Popolo, al termine della sfilata sarà decretato il carro vincitore. La festa si chiuderà la sera del lunedì con il Processo.

(foto di archivio)

 

 

 

Exit mobile version