Aperte le porte del museo del sale di Cervia: centinaia di ragazzi e ragazze delle primarie vi entreranno per scoprire i vecchi mestieri.

Quasi tre centurie sdì studenti entreranno, a Cervia, nel Museo del Sale, il Musa, per capire quali fossero i vecchi mestieri della comunità. Tutto questo è parte di un programma più vasto che si era interrotto durante la pandemia ma che ora è ripreso con rinnovata energia. Dal prossimo 15 febbraio: 14 classi di scuola primaria, con 281 studenti e 36 insegnanti verranno a contatto con l’esperienza della lavorazione del sale, una realtà storico-culturale del territorio. Si tratta di diversi momenti interni ed esterni alla scuola che permettono ai giovanissimi di entrare in contatto con luoghi e persone che trasmettono il passato e le tradizioni locali. Il percorso è scandito in quattro momenti dedicati all’ identità.
Obiettivo generale del progetto è lo sviluppo nei giovani cittadini di una coscienza identitaria che li agevoli e li formi per affrontare consapevolmente le scelte del futuro.

“Un’iniziativa dal forte valore formativo che ogni anno riceve un grandissimo consenso da parte di ragazzi e docenti -dichiara l’assessore alla Cultura e alla Scuola Cesare Zavatta. -Si tratta di un percorso importante che educa alla conoscenza, al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale locale, stimolando l’adozione di comportamenti responsabili.”

In classe i “salinari” (volontari del Gruppo Culturale Civiltà Salinara) illustrano il lavoro nella salina, raccontano la loro esperienza di vita e come l’opera dell’uomo insieme a sole e vento abbia il potere di dare come frutto il sale.
Un secondo momento prevede la visita guidata al museo. Qui si entra in contatto con strumenti e luoghi della civiltà del sale sotto la guida di chi ancora li vive in prima persona. Durante la visita i ragazzi approfondiscono gli argomenti trattati in classe e possono osservare da vicino gli strumenti utilizzati per la produzione del sale.
Si passa poi alla visita guidata alla città per vedere con occhio attento tutto ciò che ogni giorno ci passa quasi inosservato. Durante il tour ci si sofferma sulla storia peculiare della località, sul suo trasferimento e sulla particolare struttura del centro storico.
Al quarto step, in salina, si riscoprono i luoghi in cui sorsero i primi insediamenti cervesi. Viene quindi ripresa la storia della località con visita all’area in cui sorgeva Cervia vecchia. I ragazzi possono comprendere e immaginare la struttura della vecchia città.

Exit mobile version