Dott.ssa Daniela Caniglia: l’adipometro è un ottimo strumento per misurare e monitorare la massa corporea

Non tutto il grasso del nostro corpo è uguale; esiste un grasso sottocutaneo che si trova in superficie, tra la pelle ed i muscoli ed è quello più visibile ed esiste un grasso viscerale situato più in profondità attorno agli organi centrali del corpo come il fegato, l’intestino e il cuore. Quest’ultimo è molto pericoloso poiché è spesso causa di problematiche importanti, quali malattie cardiovascolari, diabete, sindrome metabolica.  Per fortuna anche in questo campo tecnologia e ricerca hanno fatto grandi passi in avanti e ora lo spessore del tessuto adiposo e la composizione corporea possono essere misurati ed analizzati tramite un ecografo portatile.

“L’adipometro  – conferma la dottoressa Daniela Caniglia, medico chirurgo, specialista in Scienza dell’Alimentazione, con studi professionali a Roma e Pescara –  è in effetti uno strumento molto utile per tenere monitorata in maniera corretta la massa corporea ed offre, inoltre, la possibilità di misurare qualsiasi punto del corpo in maniera veloce, sicura e precisa. Già da tempo io adopero l’impedenziometro che misura il grasso corporeo, la massa muscolare, il metabolismo basale e l’età metabolica ma ora ho deciso di dotarmi anche di questa tecnologia all’avanguardia, in modo da tenere sotto controllo i cambiamenti di massa corporea dei pazienti che seguono un regime alimentare dietetico e per prevenire importanti patologie che potrebbero insorgere a causa della presenza di grasso viscerale.”

La dottoressa Daniela Caniglia, laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università di Chieti – Pescara, ha conseguito anche il diploma di ecografista (SIUMB) ed è iscritta all’albo nazionale degli ecografisti.

Nei suoi 2 studi professionali utilizza un approccio multidisciplinare che coinvolge dietologo, dietista e psicologo/psicoterapeuta.

 

Exit mobile version