Modena, ok al Distretto dell’aceto balsamico tradizionale

aceto balsamico modena

Nasce in Emilia Romagna il “Distretto dell’aceto balsamico tradizionale di Modena”, promosso dal Consorzio di tutela dell’aceto balsamico tradizionale di Modena Dop e riconosciuto dalla Regione. Il nuovo distretto – che riunisce 183 acetaie, tra le quali ci sono 55 viticoltori e 47 aziende agricole – si aggiunge a quelli già riconosciuti dalla Regione: salumi Dop piacentini, Romagna distretto bio simbiotico, prosciutto di Modena Dop, pera dell’Emilia-Romagna.

L’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi, commentando all’Ansa la nascita del Distretto ha parlato di “un ulteriore passaggio di valorizzazione delle nostre Dop e Igp”. L’Emilia Romagna è sempre più il cuore agroalimentare dell’Italia. E la Regione, insieme ai produttori locali e ai loro consorzi, assicura di voler continuare a lavorare per la promozione, la valorizzazione e la difesa di queste tipicità.

Il Distretto dell’aceto balsamico tradizionale di Modena sarà uno strumento di politica economica finalizzato a organizzare, sostenere e salvaguardare i sistemi produttivi agricoli e agroalimentari del territorio modenese.

 

Exit mobile version