La Cipollo Rossa di Tropea protagonista a Identità Golose

cipolla rossa tropea

La Cipolla Rossa di Tropea protagonista della cucina d’autore. Il Consorzio di Tutela Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP sarà infatti presente da sabato 28 a lunedì 30 gennaio 2023 alla 18esima edizione di Identità Golose a Milano Congressi.

“Icona dell’agroalimentare immancabile ingrediente per gli chef stellati di tutto il mondo – afferma il presidente del Consorzio Giuseppe Laria – tutta la dolcezza e croccantezza della Rossa di Tropea sarà raccontata al pubblico internazionale attraverso le ricette e i piatti della memoria dell’agrichef Enzo Barbieri”.

Una promozione della Cipolla Rossa, ricorda Laria, che si aggiunge a quella del territorio e degli altri prodotti gastronomici Made in Calabria, tra i più ricchi dal punto di vista della biodiversità. E le prelibatezze calabresi sono tante: coppo, anelli di cipolla dorata, zafarani cruschi, cipolizze scangiate (scottate) a rosetta. E poi il “propano”: un panino con cipolla dorata fritta con capocollo di maiale nero e Caciocavallo Silano.

La cipolla è però la regina, prepara in tanti modi gustosi: crema di cipolla dolce con peperoncino su pane di miglio, cipolla caramellata servita con tocchetti di formaggio e frittata di cipolla su medaglioni di pane di Tessano. Piatti e ricette che saranno presentati a Milano dal Consorzio.

 

Exit mobile version