Elettricità, prezzi giù nel primo trimestre 2023

bollette

Elettricità, bollette giù nel primo trimestre del 2023. Per quel 33% di utenti italiani che sono ancora nel mercato tutelato l’Arera (l’Agenzia pubblica che fissa le tariffe di luce e gas) ha indicato per l’elettricità una riduzione del 19,5% rispetto al trimestre precedente. La tariffa del gas sarà invece pubblicata il 3 gennaio.

Il calo del costo dell’energia elettrica è dato, spiega l’Agenzia, da due fattori. Innanzi tutto, la riduzione della domanda di gas in Italia, grazie a un inverno mite ed ai livelli di stoccaggio raggiunti. A livello europeo, alla borsa di Amsterdam il gas viene oggi venduto sotto gli 84 euro, contro i 340 di agosto.

L’altro effetto che ha inciso positivamente sono le misure del Governo contro il caro bollette, con l’azzeramento degli oneri di sistema per gli utenti dell’elettricità fino a 16,5 KW e per tutti gli utenti del gas. Inoltre, è stata confermata la riduzione dell’Iva al 5% ed è stata ampliata, fino a coloro che hanno un’Isee a 15mila euro, la platea dei beneficiari del bonus energia.

Ma la stessa Arera, attraverso il presidente Stefano Besseghini, mette in guardia di fronte ai facili entusiasmi: il mercato energetico è ancora caratterizzato da grande incertezza. insomma, l’emergenza energetica non è terminata ed i prezzi di luce e gas potrebbe andare incontro a nuove variazioni, anche consistenti.

Exit mobile version