Angelo Piccirillo (Allevatori Bufalini Campani): “Produciamo mozzarella di bufala campana DOP da oltre 150 anni”

Angelo Piccirillo - ABC Allevatori Bufalini Campani

La mozzarella di bufala campana è un marchio unico al mondo che ha ottenuto nel 1996 la Denominazione di Origine Protetta per le particolari caratteristiche quali aroma profumato, consistenza e sapore. Le sue origini risalgono ad epoche lontane e sono collegate all’introduzione in Italia degli allevamenti di bufala. Alcuni sostengono che siano arrivati dopo l’invasione dei Longobardi, altri in Sicilia dagli Arabi e portati poi nel continente dai Normanni. Sicuramente il sovrano Ferdinando IV di Borbone rappresenta la svolta nel casertano quando nella Reggia Reale di Carditello fonda la “Real Bufalaria”, un grande allevamento di bufale insieme a quello che è considerato il primo caseificio sperimentale. Sta di fatto che oggi la mozzarella di bufala campana ha conquistato il suo primato di latticino fresco ed è tra i prodotti italiani più ricercati al mondo. Per questa ragione è chiamata anche “Oro bianco”. Sono tantissimi i produttori sul territorio, con importanti tradizioni familiari. Allevatori Bufalini Campani inizia la sua attività già dal 1878 ed è tra le prime tre aziende fondatrici del Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP. Ha così contribuito alla definizione dei rigidi standard qualitativi fissati dal Disciplinare, nonché allo sviluppo e all’affermazione del comparto caseario della regione. Allevatori Bufalini Campani si trova a Vitulazio, in provincia di Caserta. Dopo il bisnonno Antonio, il nonno Angelo e il padre Onofrio, Angelo Piccirillo oggi è la quarta generazione alla guida dell’azienda. Artigianalità, innovazione e trasparenza sono gli ingredienti di un successo produttivo che dura da quasi 150 anni.

“È stato mio padre a dare la svolta all’azienda agricola negli anni del boom economico, costituendo nel 1978 la cooperativa e il caseificio – racconta Angelo Piccirillo, amministratore unico di Allevatori Bufalini Campani (ABC) -. Da subito l’obiettivo comune è stata la qualità: siamo stati tra i pionieri a valorizzare il latte di bufala e la mozzarella, esportandola in tutto il mondo. Oggi siamo una compagine operativa di cinque soci professionisti del settore caseario bufalino. Ognuno si occupa di un aspetto: produttivo, amministrativo, commerciale”.

Allevatori Bufalini Campani alleva oltre tremila capi allo stato semi-brado ed ha le proprie stalle nella vicina Dugenta, in una zona vocata della DOP al confine tra le province di Caserta e Benevento. Grazie ad una filiera corta e controllata, per la produzione di mozzarella di bufala utilizza solo latte la cui origine è certa e tracciata, costantemente analizzato per garantire sicurezza e qualità. “Il latte di ogni mungitura viene lavorato in giornata, perché una della caratteristiche principali che identifica la mozzarella di bufala è la sua freschezza – spiega Angelo Piccirillo -. Per gustarne il massimo sapore va consumata entro pochi giorni dalla sua produzione”.

Allevatori Bufalini Campani esporta le mozzarelle di bufala e gli altri suoi prodotti caseifici in Italia e in tutto il mondo, principalmente USA, Emirati Arabi, Europa, Giappone e altri stati asiatici. Il QR-code sulle confezioni permette al consumatore di seguire ogni fase dell’attenta lavorazione, effettuata secondo l’antica tradizione casearia campana. “Per noi innovazione non vuol dire rinunciare all’artigianalità, ma garantire una filiera interamente controllata e improntata sulla sostenibilità”, conclude Angelo Piccirillo.

SCOPRI DI PIU’

Leggi anche: Angelo Piccirillo (Allevatori Bufalini Campani): “La vera mozzarella di bufala campana DOP si riconosce dalla qualità”

Leggi anche: Allevatori Bufalini Campani: nasce l’esclusivo “Caseificio in città”

VISITA IL SITO

https://bufala-abc.it/

Exit mobile version