TUA, il treno che porterà i pellegrini dall’Abruzzo al Vaticano

treno TUA

Dopo il primo viaggio di prova del locomotore Lupetto, si attende l’operatività della TUA. “Stiamo facendo crescere il servizio del trasporto ferroviario in Abruzzo e per l’Abruzzo verso la capitale della Repubblica” il commento del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, proprio in occasione del primo viaggio di prova per l’abilitazione alle corse lungo l’anello ferroviario dalla stazione Termini fino alla fermata San Pietro.

La TUA servirà ad avere treni diretti che partono dall’Abruzzo per portare i pellegrini fino in Vaticano e dal Vaticano riportarli in Abruzzo. Inoltre, ha annunciato Marsilio, sin dal prossimo anno sarà aumentato il servizio di collegamento verso Roma, rendendolo più veloce rispetto alle attuali 3 ore e 22 minuti.

Il treno della TUA, nel suo viaggio di prova, è partito da Lanciano, passando per Pescara, Avezzano, Tivoli, per arrivare a Roma Termini. Da qui farà anche la tratta Roma Termini Roma San Pietro, in preparazione del Giubileo nel 2025. La corsa di prova servirà ad acquisire le certificazioni di sicurezza necessarie e mantenere le autorizzazioni per poter esercitare la linea lungo questa tratta.

Nel frattempo si sta lavorando per potenziare la ferrovia sul tracciato abruzzese, fare i raddoppi selettivi necessari a velocizzare il treno attrezzato per poter esercire questa linea fino alla stazione Roma-San Pietro direttamente con la TUA.

Exit mobile version