Ristorante ‘Da Angiolina’ A Marina di Pisciotta, tutto il Cilento nel piatto

Al Ristorante da Angiolina si mangia il mare e l’orto; e tutto quello che è nel piatto è annaffiato da un olio extravergine di oliva bello verace, come solo le terre del Cilento sanno essere.

Si trova a Marina di Pisciotta, piccolo borgo medievale nel Cilento. Un posto che trasuda storia ed eccellenza.

“Il nostro ristorante è un piccolo rifugio per chi ama la buona cucina e le nostre terre – spiega Italo Orlando, lo chef – nei nostri piatti lavoriamo solo prodotti stagionali che dall’orto della mia azienda agricola finiscono direttamente nel menù”.

L’azienda agricola si chiama Italo Orlando, omonima dello chef, un uomo che ha fatto della propria passione per la cucina una filosofia di vita e di economia circolare direttamente collegata agli orti e al mare.

“Ogni giorno mi sveglio e vado al porto a vedere cosa offre il mare”.

Un antidoto alla monotonia e al caro prezzi, ma soprattutto una garanzia di freschezza e genuinità.

“Ho la gestione del ristornate dal 2018, – continua Italo – ma lavoro in questa piccola perla cilentana dal 2006, da quando a condurne la gestione era l’ex proprietario da cui l’ho ereditato. Siamo a dieci metri dal mare e a pochissima distanza dalla terra che coltivo. Grazie all’aiuto della mia famiglia riusciamo a mantenere questo filo diretto tra l’azienda agricola e il ristorante. Produciamo un olio blend pluricultivar, l’olio di oliva San Teodoro che è un elemento imprescindibile dei nostri piatti”.

 

“Il nostro piatto forte sono le alici, sin dai primi anni sessanta siamo un punto di riferimento per questo tipo di pescato. Le facciamo ripiene, facciamo gli spaghetti alle alici e un tortino speciale. Ma sopra a tutto facciamo le ‘mbuttunate, tipiche del Cilento, alici ripiene di formaggio, uova e ricotta, cotte in un sugo di pomodorini freschi”.

“La stagione attuale sta dando grandi soddisfazioni – conclude Italo – nonostante gli aumenti delle materie prime che riusciamo a contenere grazie alla strettissima connessione con l’azienda agricola. La cucina per noi è un vero e proprio mestiere d’arte, praticarla in un posto come questo poi, dove il mare è un monumento a cielo aperto, è davvero il più grande privilegio”.

Ristorante da Angiolina è segnalato dalla guida ristoranti d’Italia del Gambero Rosso, dalla Michelin ed è nelle osterie di Italia Slow Food.

Una vera perla cilentana.

Per maggiori informazioni. https://www.ristoranteangiolina.it/

 

Exit mobile version