Rincari, Codacons: stangata media di 2734 euro a famiglia

Il Codacons stima in 2.734 euro la stangata media su una famiglia tipo italiana, a seguito dell’inflazione all’8,9%. Conto che sale a +3.551 euro annui per una famiglia con due figli. Solo gli aumenti della spesa alimentare, calcola Codacons sono in media di 657 euro l’anno.
“Siamo di fronte ad uno tsunami economico senza precedenti, e la crescita dei prezzi al dettaglio è destinata purtroppo ad aggravarsi nelle prossime settimane – spiega il Codacons –. Il maxi-aumenti del +59% delle bollette elettriche che scatteranno dall’1 ottobre, e i nuovi incrementi del gas alle porte, spingeranno al rialzo l’inflazione, non potendo imprese, esercizi commerciali e attività produttive assorbire costi energetici così elevati, che saranno inevitabilmente scaricati sui listini al pubblico”.
“Il rischio – prosegue l’associazione dei consumatori – è quello di un crollo verticale dei consumi delle famiglie negli ultimi mesi del 2022, con effetti a cascata sull’economia. Per tale motivo chiediamo al nuovo Governo di disporre subito il taglio dell’Iva sugli alimentari, che a settembre hanno registrato una impennata dell’11,8% con ripercussioni per +657 euro a famiglia, e sui generi di prima necessità, in modo da alleggerire la spesa delle famiglie e contenere gli effetti disastrosi dell’inflazione”.
Exit mobile version