Luigi e Gaia Senese: “Il volantino rimane uno strumento insostituibile, perchè raggiunge casa per casa il target individuato”

Studio Senese Italia Group

In un’epoca di nuove tecnologie e mezzi di informazione, e a dispetto di quanto possano pensare giovani manager o realizzatori di campagne marketing, lo storico volantino resiste al cambiamento. Nella diffusione di un messaggio, infatti, rimane uno strumento insostituibile rispetto agli altri media, perchè è in grado di raggiungere casa per casa. Le attività più coinvolte e che trovano maggiori benefici nel volantinaggio sono la grande distribuzione organizzata e la distribuzione organizzata, ossia le grandi catene e la spesa di prossimità.

“Il volantino permette di attirare clienti nei propri negozi con più efficacia – evidenzia Luigi Senese, titolare con la sorella Gaia di Studio Senese Italia Group a Napoli – Un’indagine condotta dalla Format Research e RGR Comunicazione Marketing sui comportamenti di 2000 famiglie dopo il lockdown, ha rilevato che le realtà che hanno provato a sostituire il volantinaggio con altri mezzi di informazione hanno perso fino al 30% dei clienti. I vantaggi del volantinaggio sono molteplici: si raggiunge il target specifico in particolare per comunicare le offerte, porta il brand in casa, stimola il bisogno di un prodotto anche quando non si sta ancora valutando l’acquisto, diversamente dalla pubblicità online che, invece, aiuta a trovare un prodotto che sappiamo già di volere”.

Al contrario di quanto si possa pensare, dal punto di vista economico è lo strumento di pubblicità più conveniente per fare promozione. “Il rapporto costo/conversione in ritorno è molto alto – sottolinea Luigi Senese – perché in casa lo possono leggere più persone e con età ed esigenze differenti. Se distribuito nel modo opportuno, ogni volantino ha un ritorno pari a 3-4 clienti, ossia il nucleo familiare medio”. Certamente, per svolgere in modo capillare ed efficace un servizio di volantinaggio, occorre una struttura ben organizzata nella distribuzione e con la giusta esperienza. Studio Senese Italia Group è tra le aziende più longeve in Italia nel settore del volantinaggio. “Oggi si parla in modo improprio di volantinaggio ci sono necessità e difficoltà specifiche, a partire dal peso dei volantini da trasportare (spesso veri e propri depliant), alla dotazione di mezzi per scaricarli in deposito e di un parco automezzi appropriato per la distribuzione in grado di ospitare materiali e personale distributore. È fondamentale, inoltre, che l’azienda che si occupa di volantinaggio disponga di uffici dove svolgere le numerose pratiche”.

Il volantinaggio oggi non è una distribuzione svolta in modo casuale, ma con un’analisi dettagliata del territorio e un’attenta programmazione. Questo permette di individuare per ogni campagna il numero giusto di volantini. “Il nostro Gruppo realizza per il punto vendita una programmazione preliminare di geomarketing – spiega la titolare Gaia Senese – è collegata ai dati Istat, in modo da individuare in ogni microarea quanti nuclei familiari ci sono, la tipologia e i comportamenti. Questo permette di decidere insieme al cliente quanti volantini consegnare in base alla targhettizzazione. L’effettiva distribuzione, infine, può essere controllata con la geolocalizzazione, ‘seguendo’ il percorso del volantino”.

L’azienda Studio Senese Italia Group si è evoluta negli anni ed oggi è tecnologicamente all’avanguardia. Con circa 130 milioni di volantini distribuiti ogni anno, è tra le aziende più solide sul mercato italiano.

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https://www.studiosenese.it/

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