Export, c’è il “Buono Fiere”

cna buono fiere

“Buono Fiere” per le imprese italiane, il nuovo incentivo che sostiene la loro partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia. Il beneficio consiste in un contributo a fondo perduto, può essere richiesto una sola volta da ciascuna impresa ed è valido fino al 30 novembre 2022.

Il Buono Fiere

La misura è inserita nel Dl Aiuti con decreto pubblicato il 4 agosto 2022 e rende operativa la misura agevolativa introdotta nell’articolo 25bis, per la quale sono stati messi a disposizione 34 milioni di euro. In particolare, la misura prevede un contributo a fondo perduto, nella misura massima di 10.000 euro, pari al 50% delle spese sostenute dalle imprese per partecipare a una o più fiere internazionali organizzate sul territorio italiano nel periodo che va dal 16 luglio al 31 dicembre 2022, tra quelle inserite nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome.

Le spese ammissibili vanno dall’affitto all’allestimento degli spazi espositivi, dai servizi per le attività promozionali, trasporto materiali e noleggio di impianti  alle spese per l’impiego di personale a supporto dell’azienda.

Al fine di facilitare la presentazione delle richieste di rimborso, che dovranno avvenire seguendo la procedura messa a disposizione dal Ministero sul sito www.mise.gov.it, le imprese potranno effettuare, già dal 7 settembre, le verifiche sul possesso dei requisiti tecnici e delle autorizzazioni necessarie in vista dell’invio della domanda di prenotazione del buono dal 9 settembre.

Il “Buono Fiere” verrà riconosciuto in considerazione dell’ordine temporale di presentazione delle domande e tenuto conto delle risorse stanziate per la misura.

Cna: occasione di promozione delle eccellenze

“Le fiere sono una vetrina molto importante per le nostre imprese – commenta Lucia Trenta, responsabile Internazionalizzazione per CNA Ancona (nella foto) – in quanto sono luoghi privilegiati che favoriscono l’incontro tra espositori e potenziali acquirenti provenienti da tutto il mondo. Dunque il buono fiere va nella giusta direzione, in quanto contribuisce alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze del sistema produttivo nazionale, soprattutto di quelle piccole imprese che faticano ad investire le ingenti somme necessarie. Ciò è tanto più vero in questo periodo storico, in cui alcuni mercati sono fermi a causa della guerra in Ucraina e subiamo ancora le conseguenze della pandemia”.

CNA infine fa sapere che la CNA Tecno Quality, con il servizio Export Box è a disposizione delle imprese, per fornire informazioni relative alla partecipazione al bando e assisterle nella presentazione delle domande e nella rendicontazione.

Exit mobile version