Alluvione Marche, Fns Cisl: vigili del fuoco nei piani di emergenza

vigili del fuoco

Consentire ai vigili del fuoco di partecipare alla stesura dei piani di emergenza comunali, delle Unione dei Comuni, provinciali e regionali, quale organo di collegamento degli amministratori territoriali per tutti gli aspetti concernenti gli scenari emergenziali ipotizzabili. Torna a chiederlo la Cisl, che soltanto pochi giorni fa, insieme alla Cgil e alla Confsal, era in piazza a Roma per invocare l’aumento degli organici e la riforma del sistema della protezione civile.

E ora si trova a dover porgere, come Fnc Cisl Marche, le condoglianze alle famiglie delle vittime dell’alluvione e la vicinanza alle persone colpite, oltre al ringraziamento ai vigili del fuoco giunti da tutta Italia.

“Draghi – scrive Fnc Cisl – parla di lotta al cambiamento climatico: noi diciamo che, senza i Vigili del Fuoco, sarà amara la sconfitta. Si usino le professionalità dei vigili del fuoco per evitare o quantomeno ridurre l’impatto che eventi come questo possono avere sulla salute e sulla sicurezza della popolazione. Non si faccia solamente la conta dei danni – è l’appello della Fns Cisl – ma si effettui la giusta prevenzione Si deve investire in sicurezza, dando ai vigili del fuoco l’onere e l’onore di contribuire, con la loro professionalità, alla stesura ed alla verifica dei piani di emergenza”.

Exit mobile version