SANA 2022: 34 anni all’insegna del biologico e del naturale

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Si è aperta giovedì 8 settembre la 34° edizione di SANA, il salone internazionale del biologico e del naturale, nel Quartiere fieristico di Bologna.

Il Salone torna alle dimensioni precedenti l’emergenza sanitaria estendendosi su 6 padiglioni con tre macroaree di riferimento: FOOD, con una panoramica completa sull’agroalimentare bio e naturale; CARE & BEAUTY dove saranno presenti le aziende produttrici e distributrici di cosmetici, prodotti per la cura del corpo naturale e bio, integratori ed erbe officinali; GREEN LIFESTYLE, con una proposta di prodotti e soluzioni pensati per il consumatore che vuole uno stile di vita ecologico, sostenibile e socialmente responsabile.

Un contributo significativo in termini di innovazione sostenibile per l’agricoltura lo porterà SANATECH, il Salone professionale dedicato alla filiera della produzione agroalimentare, zootecnica e del benessere, biologica ed ecosostenibile. Al centro della seconda edizione ci sarà la filiera produttiva dell’agricoltura biologica, insieme alle tecnologie innovative del bio-controllo, alla zootecnia, all’agricoltura 4.0 e al packaging sostenibile. SANATECH sarà una vetrina per le imprese e per i protagonisti che da sempre sono in prima linea nella gestione sostenibile del patrimonio idrico, della fertilità dei suoli e delle fonti energetiche.

“Più di trent’anni fa, nel 1988 – afferma Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere – abbiamo avuto l’intuizione di affrontare per primi nel nostro settore i temi del biologico, del naturale, della sostenibilità: oggi quella scelta si dimostra un’avanguardia alla quale nessuno può sottrarsi, perché è su quei temi che si gioca il futuro del nostro pianeta. La siccità che ha afflitto il Paese, a cominciare dalla pianura padana, è uno dei drammatici effetti del cambiamento climatico e ci ricorda che abbiamo il dovere, come produttori e come consumatori, di procedere spediti verso gli impegni della transizione sostenibile. SANA rappresenta la sede autorevole e un’occasione preziosa per imprese, operatori e consumatori per confrontarsi, aggiornarsi, giocare insieme la sfida di costruire un futuro migliore in termini economici e ambientali”.

Un mercato – quello dei prodotti biologici – che, secondo i dati della ricerca Nomisma presentata ieri, ha raggiunto i 5 miliardi di euro nel mercato interno e i 3,4 miliardi di euro di export per il Made in Italy.

Nei padiglioni della fiera si potranno visitare gli stand di 700 espositori e ben 19 collettive estere. Grazie alla collaborazione con ICE, gli operatori avranno la possibilità di incontrare oltre 150 buyer da più di 30 Paesi del mondo, con una nutrita rappresentanza di operatori di catene di supermercati, distributori e leader del mercato bio.

Grande attenzione anche al mondo dei social: il Salone quest’anno ha 13 Official Ambassador, selezionati tra i più seguiti blogger e influencer bio d’Italia.

 

Contatti http://www.sana.it/

 

Exit mobile version