Tredici progetti turistici per lanciare ancor più l’Umbria.

Si chiamerà Umbriaperta il progetto che vuole sostenere la progettualità turistica dei Comuni dell’Umbria, che si sono aggregati in tredici realtà. Per loro per vi sono già idee da finanziare con 1.346.862 euro.
Lo ha spiegato l’Assessore regionale al Turismo, esprimendo soddisfazione per la grande partecipazione e per il livello dei progetti presentati. “L’avviso, alla sua seconda edizione, ha raggiunto risultati importanti sia per la qualità dei progetti proposti, sia per aver favorito ed incentivato la creazione di aggregazioni tra Comuni, dimostrando di poter offrire prodotti turistici in grado di valorizzare i territori all’interno di una logica di integrazione e coordinamento l’offerta turistica.
L’obiettivo era di incentivare e sostenere la capacità progettuale dei Comuni dell’Umbria, attraverso lo sviluppo di prodotti turistici rilevanti per l’intero sistema turistico regionale, inerenti in particolare a quello culturale e sportivo, il turismo lento, quello enogastronomico e delle esperienze. Temi sui quali la Regione ha incentrato in questi ultimi anni la sua campagna di comunicazione e che nonostante il difficile periodo pandemico ha portato a risultati importanti, come testimoniato dai dati e dagli operatori, sotto il profilo delle presenze turistiche.
Un modo diverso di sostenere, valorizzare e promuovere la Regione Umbria, che ha lasciato ai singoli territori la libertà di esaltare le peculiarità e le eccellenze favorendo lo sviluppo sociale, culturale ed economico in funzione di un turismo sostenibile e di una destagionalizzazione di flussi turistici.
“Come assessorato al turismo siamo costantemente impegnati nello sviluppare nuovi strumenti di promozione e progettualità innovative, al fine di fare dell’Umbria sempre più una metà turistica unica ed esclusiva, a cominciare dall’ormai prossimo lancio del nuovo brand regionale”.

Exit mobile version