Taranto prova a viaggiare nel futuro

velocità

Taranto prova a viaggiare nel futuro. Approvato dalla Giunta regionale pugliese un protocollo d’intesa per sperimentare di un sistema di trasporto ultraveloce per merci e passeggeri. Un impegno che dovrà essere sottoscritto anche da Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, RFI Rete Ferroviaria Italiana S.P.A., Ferrovie dello Stato Italiana e dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto.

L’obiettivo è l’individuazione e sperimentazione sul campo di un sistema di trasporto merci e passeggeri alternativo, sostenibile e ultraveloce  a guida vincolata ed a basso consumo di energia, valutando i vantaggi e gli svantaggi delle tecnologie derivate dalla levitazione magnetica, anche in ambiente ad aerodinamica controllata. Rispondendo così alle specifiche esigenze del territorio,  in una logica di complementarietà e/o interoperabilità su segmenti di traffico o ambiti differenti.

Con il protocollo si individueranno di concerto e  saranno stanziati, ognuno per la parte di propria competenza, i fondi necessari a finanziare il progetto. Le parti si impegnano a realizzare, nell’ambito del partenariato, uno studio del  sistema di trasporto, sia con riferimento alle tecnologie derivate dalla levitazione magnetica sia per quelle in ambiente ad aerodinamica controllata.

Il percorso di prova sarà messo a disposizione su spazi dell’Autorità portuale di Taranto.

Exit mobile version