Ristorante Osteria Scvnazz Giovinazzo: “Il vero lusso della tavola è il calore dell’accoglienza”

Ristorante Osteria Scvnazz Giovinazzo

Ristorante Osteria Scvnazz Giovinazzo

Uno dei punti di forza della cucina italiana risiede nel luogo dove si degustano i piatti. C’è un posto, unico nel suo genere, dove la ‘filosofia del benessere’ raggiunge l’eccellenza sposando buon cibo e accoglienza: stiamo parlando del Ristorante Osteria Scvnazz a Giovinazzo in provincia di Bari.

“L’accoglienza nella ristorazione non è un dettaglio, mangiare un piatto d’eccellenza è sicuramente un piacere della vita che dona benessere e soddisfazione; questo però avviene solo se dietro a queste preparazioni ci sono persone che, con passione e conoscenza, esprimono quanto hanno nel cuore”, spiega Francesco Vallarelli in arte Oste Ciccio, titolare del ristorante. “Quello che ci caratterizza – sottolinea – al di là delle materie prime a km0 e delle ricette tradizionali, è proprio la capacità di creare indissolubili relazioni; quando i nostri ospiti attraversano la porta dell’Osteria Scvnazz sanno che stanno entrando in un luogo speciale, dove ad accogliergli c’è sempre un sorriso e l’atmosfera familiare che solo le osterie di una volta sapevano trasmettere. Qualsiasi piatto, anche il più semplice, si trasforma allora in un momento gioviale e conviviale che rafforza la relazione. Si impara il piacere del gusto e dello stare insieme e il cibo diventa un potente strumento di comunicazione e non un semplice alimento da consumare”.

Ristorante Osteria Scvnazz Giovinazzo

Amore, professionalità, senso di casa, sono gli ingredienti vincenti dell’Osteria Scvnazz, un locale diverso dal solito che, in soli quattro anni e nonostante l’emergenza sanitaria, è riuscito a raggiungere livelli di eccellenza tanto da essere uno dei ristoranti più ambiti nella meravigliosa Puglia: prenotare non è facile, tanto che risulta spesso difficile trovare un tavolo anche solo per due persone. Un posto dove rilassarsi, accolti dalla simpatia travolgente dell’Oste Ciccio e del suo Staff, padroni di casa che sanno come far star bene gli ospiti con la loro presenza discreta ma attenta tra i tavoli.

“In quest’era digitale in cui siamo tutti molto ‘social’ ma sempre meno sociali, il cibo e il mangiare insieme rappresentano un’occasione per riscoprire la memoria collettiva che ci appartiene e ci lega”, prosegue l’Oste Ciccio. “Ed in questo legame nasce la relazione. Siamo fermamente convinti che lo ‘star bene a tavola’ parta dal vivere e condividere sentimenti ed emozioni, come le magiche atmosfere della domenica a pranzo in famiglia, dove si raccontavano le storie e si viveva in comunione condividendo gesti, profumi e sapori autentici. Attraverso l’emozione rafforziamo il fondamento delle relazioni interpersonali, promuoviamo il dialogo e la creatività, tramandiamo identità e valori. Cambia l’approccio, completamente. Cambia il punto di vista di chi è in cucina – conclude – noi vogliamo andare ben oltre la riuscita o meno di un piatto che per quanto bello, buono e tecnico, deve essere sempre preceduto da un contatto umano che nasce appunto dalla relazione tra le persone”.

Contatti:

https://www.osteriaristorantegiovinazzo.it

https://www.youtube.com/watch?v=qpGF6og-c9A

Exit mobile version