Marco Gatti (Steel Spa): “Acciaio, è fondamentale offrire una proposta personalizzata per ciascuna impresa”

Marco Gatti

Comprare acciaio in tutto il mondo, lavorarlo con trattamenti specifici e consegnarlo alle aziende clienti rispondendo alle loro specifiche esigenze. È l’obiettivo e il tratto distintivo di Steel Spa, società piacentina attiva nel settore da quasi 30 anni, che grazie alle competenze e all’esperienza sviluppate negli anni è in grado di reperire materiali anche in un periodo complesso come quello attuale, che rende molto difficile l’approvvigionamento. “A fare la differenza sono i legami che abbiamo sviluppato con fornitori di tutto il mondo, che ci permettono di poter acquistare praticamente ovunque – spiega Marco Gatti, amministratore delegato della società –. L’aumento dei costi di gas ed energia, infatti, ha fatto salire i prezzi dell’acciaio europeo anche del 100-200%, sarebbe impossibile continuare ad acquistare qui, ma riusciamo ad ovviare al problema rivolgendoci al mercato dell’est e dell’India”.

Del resto Steel Spa è nata proprio dalla volontà di rispondere in maniera più puntuale alle esigenze del cliente: nel 1995 Gatti e il fratello Stefano, che già lavoravano da tempo nel settore siderurgico per altre società, si resero conto della crescente richiesta di personalizzazione presente sul mercato, a cui le aziende non riuscivano a dare risposta. Da qui la decisione di mettersi in proprio. Erano gli anni del boom del settore siderurgico e l’impresa ha saputo sfruttarli appieno dando il via a 27 anni di crescita continua fino ad oggi. A parlare sono i numeri: nel 1995 l’azienda disponeva di un magazzino da 5.000 metri quadri, mentre quello attuale è di 50.000 e i clienti sono aziende piccole, medie e gradi di tutta Europa.

La scelta strategicamente vincente è arrivata strada facendo, con la decisione di aggiungere all’attività di distribuzione quella di lavorazione dell’acciaio. Così oggi l’azienda è in grado di tagliare le barre tonde piene della misura richiesta dal singolo interlocutore e, dal 2006, è tra i pochi distributori in Italia ad eseguire internamente il trattamento termico, fondamentale per la produzione di specifiche componenti brevettate. “I distributori che non sono in grado di farlo devono commissionare la lavorazione ad altre imprese, con un evidente aumento dei costi e dei tempi” aggiunge l’imprenditore, sottolineando come oggi invece le aziende abbiano bisogno di “ricevere il materiale il prima possibile, per non dover fermare la propria produzione”. Ritardi o difficoltà a reperire l’acciaio, del resto, metterebbero in crisi diversi settori dell’economia italiana. Steel Spa, per esempio, fornisce barre d’acciaio ad attività che operano nell’Automotive, nell’Oil e gas, ma anche per lo stampaggio di varie tipologie di componenti. Così, con il commercio mondiale che vive una fase critica e il costo delle materie prime in continuo aumento, ad affidarsi ai distributori sono anche le imprese molto grandi, che in questo modo beneficiano di una maggiore flessibilità a livello burocratico e fiscale, oltre ad avere la possibilità di recuperare il materiale richiesto in tempi brevi. E Steel Spa riesce in questo compito mettendo in campo tutte le competenze e le relazioni maturate in decenni di attività sempre ad alti livelli.

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http://www.steelacciai.com/

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