Radici Restaurant, Cancello ed Arnone: dove la cucina della tradizione viene rivisitata raggiungendo l’eccellenza

Un nome che racchiude in sé il significato e l’anima di un ristorante: Radici Restaurant, nel casertano, evoca i preziosi doni della terra, delle radici, appunto, come i piatti della tradizione e come le tante eccellenze di un territorio generoso che da sempre ispira chef, intenditori e appassionati. Un nome, quindi, dalle tante sfaccettature, come spiegano Danilo Stabile e Domenico Messino, ideatori e soci di questo nuovo gioiello dell’enogastronomia nel Casertano, sulle rive del fiume Volturno, e quindi patria del buon cibo.

«In Radici Restaurant convivono tradizione e rivisitazione. L’ambiente stesso, nella sua estetica, richiama la natura, le radici appunto. Abbiamo realizzato una location unica, arredata con complementi in legno e abbellita da giardini verticali illuminati da giochi di chiaroscuri per rendere l’ambiente conviviale e ideale per gustare un piatto della tradizione o un calice di buon vino».

Una location preziosa per una cucina raffinata, ricca e genuina: «La nostra cucina è casereccia,  ma presentata in chiave moderna: non abbiamo voluto stravolgere i grandi classici della gastronomia, ma abbiamo cercato di proporre quelle eccellenze del territorio che ben si adattano a piccole rivisitazioni e “contaminazioni” originali ma gustose. Per questo ci siamo da subito affidati solo a fornitori di grande esperienza e fiducia: parliamo di prodotti come il lardo di Colonnata che arriva direttamente da Massa Carrara o degli arrosticini di una macelleria antichissima in Abruzzo oppure dei latticini e della mozzarella di bufala della nostra bella regione».

Tra i piatti di punta di Radici Restaurant spiccano la pasta e patate con provola di Agerola, lo Zito alla genovese, il Pacchero con maialino casertano e timo, e la parmigiana scomposta, gustosa, saporita e in una veste nuova: la spinta innovativa dello chef esprime grande creatività ma sempre nel pieno rispetto delle ricette di una volta. Il fiore all’occhiello del locale sono i piatti di carne: «Anche in questo caso abbiamo lavorato molto per trovare il giusto fornitore: da noi qualsiasi avventore viene soddisfatto, sia con la carne delle nostre terre sia con quella più pregiata come il manzo di Kobe, la classica marchigiana o la fiorentina. Abbiamo una selezione molto varia di specialità alla griglia. A tavola, poi, portiamo la pietanza su una pietra ollare, in modo che il cliente possa decidere il tempo desiderato di cottura».

La carta dei vini ben fornita permette di abbinare a ogni pietanza il vino giusto: Stabile e Messino hanno selezionato un ampio assortimento di brand famosi e pregiati da tutta Italia per la clientela più esigente. E per gli appassionati della pizza il forno rigorosamente a legna sforna delle vere squisitezze: qui è possibile gustare sia le classiche pizze doc campane sia le preparazioni gourmet tipiche del locale; la lunga lievitazione le rende leggere e digeribili e l’aggiunta di farina integrale più gustose genuine. Per finire, i dolci sono prodotti in casa con ingredienti di prim’ordine: accanto alle specialità campane, come il babà, spiccano il cannolo siciliano e la bruschetta “fai da te” della casa, alla quale si possono aggiungere crema di nocciola, zucchero a velo e cocco per creare un dessert personalizzato.

Il locale, che ospita 80 coperti, è aperto a pranzo, per una pausa veloce o di lavoro, per gustare piatti leggeri e saporiti e a cena per una clientela che ricerca cibi più sofisticati e raffinati o per assaporare le specialità regionali. Radici è inoltre il luogo ideale per eventi, ricorrenze o feste di compleanno ed è aperto anche per un ricco apericena con buffet, con un calice di buon vino, un tagliere di salumi e formaggi… e un gradevole sottofondo musicale.

SCOPRI DI PIÙ

Guarda il Video

Visita il canale YouTube

Instagram

Exit mobile version