In cammino in Val Cavallina, domenica la prima escursione

Hiking woman watching from top of the hill Hrdos (Ostre) and watching on beautiful summer landscape. Region Liptov, Slovakia

Il “Festival dei cammini” della Val Cavallina esordirà domenica 26 giugno con il sentiero “Fuoco del fare”, lungo 13 km e con un dislivello di 550 metri, con partenza da Ranzanico e arrivo a Bianzano attraverso Endine Gaiano. “In Cammino In Val Cavallina”, progetto finanziato da regione Lombardia per promuovere l’alta valle e la zona del lago, apre così le porte agli escursionisti attesi da tutta la regione per un’esperienza tra ambiente, cultura, storia e gastronomia.

Con un modico costo di 10 euro, si avranno accompagnamento e divulgazione con guide ambientali in lingua italiana e inglese, ingresso al Museo “Fal ‘Fil”, degustazione di prodotti a km 0 direttamente in azienda agricola, un prodotto tipico e le mappe sul territorio. Obbligatoria per ragioni di sicurezza la prenotazione. Il ritrovo è fissato alle 8:30 di domenica a Ranzanico, in via Nazionale, nel parcheggio dell’Antica Filanda. È possibile acquistare anche un Lunch Box al costo di 13€, che sarà consegnato alla partenza. Per informazioni si può fare riferimento al sito www.incamminoinvalcavallina.it.

L’escursione è solo la prima di una serie per far conoscere meglio questo territorio. Sono stati disegnati e segnalati 6 percorsi, progettati dalla guida AIGAE Roberta Medini, ognuno con un tema particolare come lavoro, acqua, biodiversità e terra. Ogni itinerario è indicato da appositi segnavia bidirezionali, contraddistinti in particolare dal logo del progetto e dal qr-code del sito web. Ai partecipanti di ogni cammino verrà consegnata anche una Card dove apporre timbri al completamento del sentiero. A completamento della Card, si riceverà la T-shirt.

Per il coordinatore del progetto Lodovico Patelli, la Val Cavallina è una terra di borghi immersi nella natura, tra lago e montagne, dove le biodiversità animale, vegetale e minerale, unite alla cultura degli uomini hanno determinato saperi, sapori e paesaggi unici. “Una terra che vuole raccontarsi, una comunità che ha sempre qualcosa da condividere con l’ospite, sia la storia, un momento di festa, uno spazio solidale”. A conclusione del “Festival dei cammini” ci sarà la festa finale presso la Valle delle Sorgenti – Bio-parco della Val Cavallina, con proposte performance teatrali, letterarie e musicali. Poi, a gestire i percorsi sarà la Cooperativa L’Innesto.

Exit mobile version