Sostegno per gli autotrasportatori che devono attraversare lo Stretto di Messina. In arrivo dieci milioni di euro da parte della Regione Sicilia.

Era stato promesso un aiuto agli autotrasportatori che si erano trovati davanti a tariffe sempre più esose per l’attraversamento dello Stretto di Messina. Ora l’assessore Marco Falcone ha comunicato che le promesse sono diventate realtà. Ci fu una protesta nello scorso febbraio al casello di san Gregorio di Catania ed anche il presidente della Regione Nello Musumeci, insieme all’assessore Falcone avevano incontrato i manifestanti, garantendo un intervento.
L’avviso pubblico varato dalla Regione, pubblicato sul sito istituzionale dell’assessorato delle Infrastrutture, prevede contributi destinati alle imprese che esercitano attività di autotrasporto con sede legale o unità operativa nel territorio siciliano. Nello specifico, gli aiuti, per un totale di 10 milioni di euro, sono destinati all’imbarco dei mezzi con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, accompagnati dagli autisti, su qualunque vettore che svolge il servizio di attraversamento marittimo dello Stretto di Messina.
«Obiettivo prioritario e vitale per la Regione – aggiunge Falcone – è lavorare per limitare le sofferenze finanziarie delle filiere, scongiurando ulteriori costi e rincari per i cittadini, le famiglie e le imprese».

 

Exit mobile version