Cyber-sicurezza in Umbria, l’aiuto della Camera di Commerio alle imprese

Nel 2022 la sicurezza informatica è ormai imprescindibile per le aziende. Il problema è tangibile in Umbria, dove dal 2018 al 2021 scese di oltre un quarto le imprese con tecnologie per la cybersecurity. Il 1 giugno alle 11, durante il webinar “Cybersecurity, come proteggere la propria azienda” cui prenderanno parte gli esperti di CNR, InfoCamere e Dintec, verrà presentato l’innovativo servizio “Checkup Sicurezza IT”, offerto dall’Ente Camerale alle imprese. Il presidente della Camera di Commercio Mencaroni ha spiegato che vuol fornire alle aziende uno strumento valido per difendersi dagli attacchi.

“Checkup Sicurezza IT” è rivolto alle PMI e nasce dalla collaborazione di InfoCamere, la società delle Camere di Commercio per i servizi digitali, Dintec – Consorzio per l’innovazione tecnologica agenzia in house del Sistema camerale, Unioncamere ed Enea. Il servizio offre due differenti livelli di analisi del rischio cyber: il livello 1 “PID Cyber Check” è un test gratuito di self-assessment che restituisce una prima valutazione del livello di rischio di un attacco informatico cui l’impresa è esposta. Permette di individuare gli eventuali rischi in cui si può incorrere e una stima del danno economico derivante dai possibili attacchi. Il livello 2 “Cyber Exposure Index” (C.E.I.) è un vero e proprio strumento di prevenzione: a partire dall’analisi del dominio aziendale e della casella di posta fornito dall’impresa, verifica se cyber criminali hanno già riscontrato vulnerabilità nei servizi esposti, o acquisito informazioni cruciali (come ad esempio la password della casella di posta), che potrebbero compromettere il business d’impresa. Al termine delle analisi, vengono elaborati due report, a distanza di sei mesi l’uno dall’altro.

L’uso della rete – afferma Mencaroni – ha introdotto grandi opportunità di ampliamento del business su nuovi mercati ma ha anche aumentato sensibilmente i rischi informatici ai quali ogni impresa è esposta: dagli attacchi cyber, alle truffe telematiche, al furto di identità. Una maggiore consapevolezza dei rischi derivanti dalla propria esposizione cyber è perciò fondamentale per intervenire tempestivamente correggendo situazioni rischiose. Il servizio offerto dalla Camera di Commercio vuole offrire alle imprese del territorio uno strumento ormai indispensabile come la sicurezza cyber per completare con fiducia il percorso verso una più consapevole trasformazione digitale”.

Se nel 2018 il 36% delle imprese umbre erano dotate di tecnologie per la cybersecurity, nel 2021 sono scese al 26%. Per questo la Camera di Commercio dell’Umbria ha voluto cogliere l’opportunità di essere tra i sette Enti Camerali pilota che per prime offriranno alle proprie imprese il servizio “Checkup Sicurezza IT”, che la rete dei PID ha sviluppato per consentire di verificare i rischi informatici a cui sono sottoposte e le eventuali vulnerabilità presenti. L’obiettivo è aiutare gli imprenditori a prendere coscienza dei possibili attacchi informatici cui la propria azienda è potenzialmente esposta e ad intervenire tempestivamente per correggere eventuali situazioni rischiose, salvaguardando così la propria operatività e gli asset aziendali.

Exit mobile version