Il 50% degli attacchi hacker rivolti a micro imprese

Gli attacchi alla sicurezza informatica delle aziende crescono del 10% ogni anno, in maggioranza (60%) sono colpite imprese della manifattura e del commercio e oltre il 50% dei soggetti danneggiati sono PMI con fatturato annuo inferiore a 30 milioni di euro. Una situazione decisamente preoccupante, aggravata dallo stato di massima allerta emanato dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) del Governo. Se ne è parlato nel convegno della Cyber security organizzato da CNA Industria Ancona, svoltosi giovedì pomeriggio presso il centro direzionale di Ancona e in modalità webinar.

Se gli imprenditori sono ormai consapevoli che la trasformazione digitale è indispensabile per produrre in ottica 4.0 e vendere prodotti e servizi sul web, lo stesso non si può dire in merito alla sicurezza cibernetica. Questa è essenziale per lo sviluppo e la sostenibilità delle imprese nello spazio digitale perché rende reti e software performanti, ma aumenta anche la vulnerabilità. Di questo tema così attuale si è parlato parlerà nel seminario che CNA Industria Ancona ha svolto nei giorni scorsi dal titolo “Il Cyber Spazio delle PMI”.

Il Presidente CNA Industria Ancona Cristiano Montesi ha aperto i lavori. Francesca Giuliani, Responsabile Servizi GDPR e Cyber Security per CNA Ancona, ha parlato della dipendenza da strumenti e servizi digitali nel nuovo contesto geopolitico, il Prof. Marco Baldi di UnivPM e l’ing. Simone Valenti di Ancharia srl hanno parlato dei rischi che corrono le piccole imprese. Pierguido Iezzi CEO di Swascan Srl e Stefano Fino Account Manager di Sixtema Spa hanno illustrato le soluzioni attraverso le quali le PMI possono difendersi. Iezzi ha sottolineato che gli attacchi informatici fanno parte di un vero mercato legato al deep web.

Il convegno si è concluso con la presentazione delle opportunità per finanziare investimenti in questo ambito, sotto forma di bandi attualmente aperti della Regione Marche e della CCIAA Marche grazie all’intervento del consulente per il credito del Confidi Uni.co. L’incontro, che ha visto la partecipazione di numerosi imprenditori, è stata anche l’occasione per rimarcare ancora una volta il servizio di Cyber Security che la CNA di Ancona mette a disposizione delle imprese.

Exit mobile version