T&C Training and Consulting, il valore della formazione aziendale personalizzata

Valentina Lugini

Le risorse umane sono il “motore” di ogni impresa, la linfa vitale su cui far crescere l’azienda. Secondo studi di settore, la gestione dell’emergenza Covid sembra ormai archiviata e i responsabili delle risorse umane sono chiamati a rimettere al centro il capitale societario più importante: i dipendenti. E per mantenere il benessere dello staff le aziende devono connettersi in modo più diretto e genuino con i propri collaboratori e a fidelizzare quelli più talentuosi. Concetti che possono sembrare ovvi ma spesso sottovalutati dagli imprenditori: a colmare questo gap nella gestione di un’impresa ci pensano i coach di Training and Consulting, società romana specializzata in consulenza strategica aziendale formata da un gruppo di professionisti che opera nel campo della formazione commerciale specifica, ma anche del coaching e della Pnl finalizzata alla vendita.

“Supportiamo le aziende nel potenziare e valorizzare le risorse umane – spiega Valentina Lugini, Ceo della società, oltre 20 anni di esperienza nel creare e formare reti di vendita puntando principalmente sulle qualità umane e oggi leader di diversi progetti di crescita per Pmi italiane e grandi multinazionali -. Il know how di T&C si basa sulla conoscenza diretta dei collaboratori e sul costante rapporto umano. Nel corso della mia esperienza mi sono imbattuta in persone sfiduciate che incontravano spesso difficoltà o non riuscivano ad ottenere risultati a causa di un metodo imposto del “qui e ora” e senza progettualità. Sviluppare nelle imprese l’investimento nella sfera personale dell’individuo è invece fondamentale per ottimizzare l’innovazione d’impresa. Significa investire sulla vita dell’individuo, cioè sull’uomo: il suo carattere, le sue emozioni, il suo benessere”.

Il cambio di prospettiva suggerito da Training and Consulting nasce proprio dalla necessità di conoscere l’azienda, dai vertici alla rete vendita, ed entrarci come trainer proponendo una formazione “one to one”: “Lo screening iniziale è il punto di partenza di ogni progetto – conferma Lugini -. Conoscere tutti i collaboratori di un determinato reparto, chi guida la nave, i singoli uffici consente di lavorare sulle persone e orientare il percorso di formazione». Una fase di training che prosegue nella vita quotidiana dell’azienda: “Il continuo contatto con imprenditore, i feedback raccolti sulla settimana precedente, consente di creare un processo evolutivo naturale che è insito nel coaching – sottolinea Lugini -. La crescita di un’azienda è sempre un processo naturale evolutivo e le soluzioni vengono fuori con il dialogo e il confronto. Questo consente di fare coaching sull’imprenditore e, allo stesso tempo, di lavorare sul team”.

Infine, la formazione tecnica e manageriale viene customizzata sul business aziendale per accompagnare i venditori per renderli dei veri e propri manager nel medio lungo termine. “Costruiamo e ampliamo reti di venditori strutturando piani di marketing, motivazionali – conclude Lugini -. Forniamo percorsi formativi per valorizzare le persone, l’impegno produttivo e trovare con loro le giuste motivazioni”.

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