Miele, il Millefiori la varietà preferita dal 27% degli italiani

Fresh honey jar with dipper, served on wooden planks

Il miele è una delizia conosciuta da tempo immemorabile. Come viene usato questo straordinario alimento? Secondo il sondaggio della rivista mensile Vita in Campagna, molti lo usano come dolcificante per bevande (59%), altri lo mangiano spalmato sul pane (52%), lo impiegano per combattere i malanni stagionali come il mal di gola (49%) o nelle preparazioni alimentari (34%) mentre solo l’1% lo impiega in preparazioni estetiche come maschere e depilazione. Per quanto riguarda le diverse varietà, il 27% predilige il miele millefiori, il 24% il miele di acacia e il 22% quello di castagno. Il sondaggio è stato fatto in occasione della Giornata Mondiale delle Api, il 20 maggio, con l’obiettivo di valutare attitudini e abitudini rispetto al miele.

In Italia il consumo di miele ha conosciuto una netta crescita negli ultimi anni: il consumo medio procapite si aggira attorno ai 500 grammi. Una crescita che, secondo Paolo Fontana, apidologo presso la Fondazione Edmund Mach, si è però interrotta bruscamente nel 2021 (-14% di consumi, -40% di produzione rispetto alla media degli ultimi anni), a causa del cambiamento climatico. Una produzione annuale che non riesce a soddisfare il fabbisogno nazionale in un paese che potrebbe essere il luogo ideale per le api: sono ben 1,5 milioni gli alveari conteggiati nel 2021, il quarto dato a livello europeo. Gli apicoltori italiani sono circa 73.000, di cui il 70% produce per autoconsumo e il 30% è composto da professionisti. Sono in particolare gli hobbisti a crescere: nel 2017 erano 32.000, mentre nel 2021 sono saliti a 52.000.

Vita in Campagna è la rivista mensile dedicata agli agricoltori per passione edita da Edizioni L’Informatore Agrario, casa editrice con sede a Verona che, da 75 anni, dal suo osservatorio privilegiato si fa interprete e promotore delle istanze della filiera agricola. Sei le testate edite, tra cui: il settimanale dedicato all’agricoltura professionale L’Informatore Agrario, il mensile per l’agricoltura part-time e hobbistica Vita in Campagna, MAD – Macchine Agricole Domani, dedicato al mondo della meccanica agraria, e Vite&Vino, il bimestrale dedicato al settore vitivinicolo, oltre a un ampio catalogo di libri e altri supporti multimediali su temi specializzati.

Exit mobile version