Una visita guidata a Palazzo Baldeschi il 18 maggio

In occasione della Giornata Internazionale dei musei, organizzata dal 1977 dall’ICOM (International Council of Museums) a livello mondiale, la Fondazione CariperugiaArte organizza a Palazzo Baldeschi per il 18 maggio alle 18 una vista guidata sul collezionismo. Fu soprattutto nel Rinascimento che si diffuse questa pratica, quando divenne di moda lo studiolo, una stanzetta adibita a luogo di contemplazione che accoglieva oggetti di elevato valore artistico. Attraverso la visita sarà possibile scoprire le molteplici collezioni ospitate nel palazzo che quest’anno festeggia il ventennale della sua acquisizione da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Lungo il percorso verrà dunque approfondita la storia dell’imponente lascito testamentario rappresentato dalla Collezione Marabottini, soffermandosi sulle amicizie che lo studioso intratteneva con intellettuali e gli storici dell’arte, sui suoi interessi per l’arte italiana e per le Wunderkammer. Questa è solo una parte del materiale nel palazzo di Corso Vannucci, una storia che si intreccia con la politica della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, da anni impegnata nella tutela del patrimonio culturale.

Donazioni e acquisizioni arricchiscono anche il terzo e quarto piano di Palazzo Baldeschi. Attraverso queste opere verranno raccontate le operazioni collezionistiche, dall’acquisto della tavola del Perugino nel 1987, fino alla Raccolta di maioliche rinascimentali, una delle più prestigiose a livello internazionale. Ad ogni partecipante verrà regalato un volume edito dalla Fondazione Cassa di Risparmio, impegnata a livello editoriale per promuovere realtà museali e artisti umbri. La visita guidata è compresa nel prezzo del biglietto di ingresso al museo.

Exit mobile version