Gioielleria digitale, ecco il corso di formazione del FabLab Sardegna Ricerche

Il FabLab di Sardegna Ricerche lancia la prima edizione del corso di formazione “Gioielleria digitale”. A tal fine ha avviato una selezione per individuare 15 artigiani operanti nel campo della gioielleria e altrettanti insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado interessati a partecipare. Obiettivo è il trasferimento di competenze tra professionisti della fabbricazione digitale, del design e dell’artigianato tradizionale, creando inoltre una sorta di contaminazione costruttiva con il mondo della formazione scolastica, al fine di creare una sinergia tra settore secondario e terziario, tra industria e servizi.

Le possibilità offerte dalle nuove tecnologie digitali a favore della produzione artigianale dei gioielli sono innumerevoli: strumenti come le stampanti 3D e le fresatrici a controllo numerico permettono di fabbricare manufatti in resine di alta qualità o altri materiali estrudibili, come ceramiche e compositi, producendoli in stampi per colata di metalli preziosi. Il corso avrà una durata di circa sette mesi e sarà strutturato in due fasi: la prima online e la seconda in presenza.

La prima fase, quella della formazione da remoto, sarà aperta ad artigiani e docenti e si svolgerà orientativamente tra i mesi di giugno e ottobre 2022. Sono previste 18 lezioni della durata di circa tre ore ciascuna. La seconda, in presenza e riservata ai soli artigiani, si terrà presso la sede del FabLab Sardegna Ricerche, nel Parco tecnologico di Pula (CA). Dieci ore di attività di laboratorio durante le quali saranno messe in pratica le nozioni acquisite durante i webinar. Al termine gli artigiani, affiancati da esperti e dai tecnici del FabLab Sardegna Ricerche, definiranno il progetto proposto all’atto della domanda di partecipazione e procederanno alla sua realizzazione. Il termine per la presentazione delle domande scade il 24 maggio 2022, alle ore 12:00.

Exit mobile version