Ristorante Isola d’Amore: “L’autenticità della buona cucina tradizionale nelle sue varie declinazioni, un mondo tutto da scoprire”

“Promuovere il sapore autentico della cucina tradizionale e, prima ancora, familiare, mettendo in luce l’identità territoriale delle produzioni agroalimentari d’eccellenza, i gusti, le conoscenze, la creatività, l’autenticità del cibo: è questo il filo conduttore del mio mestiere”. Introduce Marco Neri, titolare del ristorante Isola d’Amore di Lomazzo, in Provincia di Como. ”Sin da piccolo sono cresciuto nel mondo dei fornelli, mia mamma è stata una vera e propria guida in questo percorso, mi ha permesso di imparare i segreti culinari di una volta e ha saputo affascinarmi a tal punto da desiderare di intraprendere questa professione alla riscoperta del gusto. La passione che mi ha trasmesso esprime la bellezza di questo mestiere che ogni giorno mi riempie di soddisfazioni”.

Isola d’Amore è un luogo elegante e ricercato che, attraverso una sapiente combinazioni di colori e sapori, coccola la vista e il palato con i piatti del mondo contadino e marinaro, offrendo un’esperienza unica di antica e genuina tradizione del gusto, da vivere attraverso tutti i sensi.

“Sono piatti dai sapori intensi e genuini quelli che la cucina del Mediterraneo vi propone nel nostro ristorante”, aggiunge Maro Neri. “A renderli speciali sono sia gli ingredienti selezionati, che la manualità con cui vengono ogni giorno preparati, frutto di un’arte antica e tramandata di generazione in generazione. La cucina si evolve, si trasforma, si contamina, ma la propria vera essenza si trova custodita negli antichi ricettari. Da noi il cibo non è semplicemente un alimento ma diventa qualcosa di più: una ricerca di conoscenze lontane, di attimi passati che tornano alla mente”.

Un paniere di prodotti selezionatissimi, il lavoro dello chef non si limita solo alla preparazione dei piatti ma inizia con la selezione e la scelta delle materie prime che li andranno a comporre.

“La cura e l’attenzione fanno la differenza, la mia idea di cucina è in continua evoluzione grazie a nuove sperimentazioni sugli abbinamenti, cotture e presentazione dei piatti, senza però mai dimenticare l’identità e il sapore di una volta, risorsa fondamentale del Made in Italy”, sottolinea Marco Neri. “Il piacere del mangiar bene è paragonabile ad un viaggio alla scoperta di territori, custodi di eccellenze enogastronomiche e di valori, immergendosi in dimensioni ancora intatte e autentiche ed entrando pienamente in contatto con lo spirito dei luoghi, tra piatti dai sapori unici e inimitabili. Tutto questo rappresenta un patrimonio straordinario che deve essere assolutamente tramandato alle nuove generazioni, affinché non si disperda, ma venga ripreso e custodito e, a sua volta, tramandato. La cucina è un talento con il quale si nasce e che va coltivato e raffinato affinché diventi dono per gli altri, per questo sono necessarie formazione ed informazioni adeguate che permettano di riscoprire tutto il fascino di questo mestiere unico. In cucina non bastano buoni ingredienti ma sono indispensabili mani esperte e, naturalmente, il desiderio di creare per pura passione”.

Info e prenotazioni: 3246877974

 

Exit mobile version