Andrea Graziani, fotografo e social media influencer: “La creatività è al servizio della vendita”.

Andrea Graziani

Sarà capitato a tutti di osservare l’immagine di un prodotto sui social media, o sui cartelloni pubblicitari, e pensare di voler intensamente quel prodotto. Quando questo avviene, la bellezza dell’immagine conta fino a un certo punto: a fare la differenza è la bravura del fotografo, capace di cogliere l’essenza di un prodotto, o di un brand, e comunicarla attraverso uno scatto.

Andrea Graziani è un fotografo, video-maker e social media influencer che mette le sue competenze e la sua professionalità al servizio delle aziende, che si affidano a lui per valorizzare al meglio i loro prodotti.  “Quando si tratta di vendere un prodotto, non esiste la foto bella o non bella: esiste la foto che vende, che funziona”, spiega Graziani. Il professionista, in questo caso, non deve seguire il proprio senso artistico, ma deve capire come inquadrare il prodotto per venderlo al meglio, per evidenziarne i punti di forza e per comunicarlo con i mezzi a disposizione.

Veronese, classe ’87, Andrea Graziani ha iniziato la sua carriera per caso (e per passione) realizzando servizi fotografici nei locali e nelle discoteche della sua città, che lo hanno portato ad essere tra i primi 10 migliori fotografi d’Italia candidati ai Dance Music Awards, per tre anni consecutivi. Fino a che, un giorno, la Red Bull gli chiese di realizzare un servizio per il brand. Da lì, ha iniziato a lavorare per numerose agenzie e varie aziende in tutta Italia, tanto che oggi è considerato un vero e proprio influencer del settore, con oltre 600 mila followers su Instagram. La tecnica fotografica, quindi, l’ha imparata sul campo, ma l’ha arricchita e perfezionata seguendo corsi di marketing e comunicazione, la cui conoscenza è indispensabile per un fotografo pubblicitario.

“Contribuisco fin dal principio alla costruzione della foto. Una volta capita l’esigenza del cliente e le caratteristiche del prodotto, propongo sempre la mia visione che ha come obiettivo la vendita” prosegue Andrea. Lo studio che viene fatto dietro ad ogni scatto pubblicitario è notevole, poiché ci sono dei criteri specifici in grado di attrarre il pubblico target ed è compito del fotografo individuarli.

Oggi, infatti, i fotografi che si occupano di comunicazione per le aziende devono sapere come funziona il marketing e non possono proporre una foto secondo il proprio gusto personale, ma secondo ciò che attira potenziali clienti. Alla base di una strategia di comunicazione efficace c’è sempre l’immagine, capace di suscitare emozioni e rimanere impressa nella mente di chi guarda.

La pandemia, come noto, ha accelerato la trasformazione digitale delle imprese, ed ha consacrato i social media quali mezzi primari di comunicazione. Tutte le aziende hanno avuto l’esigenza di vendere online e comunicare tramite i social, il cui utilizzo è accresciuto a livello esponenziale. È, quindi, fondamentale che l’azienda si affidi ad un fotografo professionista che conosca il marketing, che sia credibile, visibile e che sia egli stesso un comunicatore: un valore aggiunto per realizzare una campagna pubblicitaria vincente.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche  Andrea Graziani: “Per realizzare una campagna pubblicitaria vincente, il fotografo deve essere esperto di marketing”

Leggi l’articolo Adnkronos  Andrea Graziani: “Nel marketing non esiste una foto bella. Esiste solo la foto che vende”

Visita www.grazianiandrea.com

www.instagram.com/graziani_andrea

 

Exit mobile version