Giornata della Terra, gli italiani sempre più contrari agli sprechi

Il 22 aprile si celebra l’Earth Day, un’occasione per fare il punto su alimentazione e sprechi. Risultati interessanti arrivano da un’indagine di HelloFresh ripresa da Ansa, che ha commissionato un sondaggio a Censuswide per approfondire i comportamenti e le inclinazioni degli italiani riguardo le abitudini di acquisto e di consumo sostenibili nella quotidianità. Il 47% degli italiani si ripromette, già da quest’anno, di comprare sempre più alimenti di provenienza locale, dimostrandosi propenso a spendere più soldi per assicurarsi ingredienti a filiera corta (34%) e di stagione (28%).

Lo studio registra nel dettaglio che l’attenzione verso il pianeta inizia dalle accortezze per limitare gli eccessi di cibo, a partire dalla riorganizzazione della spesa per programmare i propri menu settimanali: il 33% si ripromette di fare scelte di consumo più mirate e il 52% ha cambiato il proprio approccio in cucina per ridurre gli avanzi. Nella prospettiva di un futuro green, rispetto a 10 anni fa, oltre il 10% si impegna maggiormente a compiere acquisti razionali per la propria tavola, e quasi il 40% ha implementato pratiche sostenibili nella ricerca degli ingredienti. Per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente e lo smistamento dei rifiuti alimentari, dalle ricerche di Censuswide emerge che la quantità eccessiva di alimenti cucinati (34%), gli acquisti non calibrati da un piano alimentare preciso (28%) e la scelta di ingredienti sbagliati (16%) sono i maggiori comportamenti che portano gli italiani a sprecare il cibo.

Giunta alla 52° edizione, la Giornata della Terra intende sensibilizzare i cittadini sull’emergenza climatica che minaccia il nostro pianeta. Lotta allo spreco e rispetto dell’ambiente sono alcuni fra i temi principali. L’obiettivo è ridurre le emissioni di gas serra del 45% entro il 2030 per contenere il surriscaldamento entro la soglia di 1,5°C. Il tema scelto per quest’anno è “Invest in Our Planet”, Investi nel nostro Pianeta. Dal riciclo alla spesa intelligente, dall’uso dei mezzi pubblici ad uno stile di vita sostenibile: basta poco per dare il proprio contributo e l’Earth Day Organization ha indicato 52 azioni da seguire per avere un impatto più leggero.

Exit mobile version