Manenti (Immobile-Garantito.it): “Riportare la fiducia nel settore investendo con prudenza i risparmi guadagnati con il lavoro”

Gianluigi Manenti

“Ricostruire la fiducia delle persone nel settore immobiliare, puntando non sul facile guadagno ma su progetti di investimento strutturati, che sappiano valorizzare tutta la filiera coinvolta”. È l’obiettivo di Gianluigi Manenti, imprenditore bergamasco e fondatore di Immobile-Garantito.it, che attorno a questo principio ha costruito il proprio percorso professionale: all’inizio investendo in prima persona i propri risparmi, ora offrendo la possibilità di farlo agli altri. “Le persone che si rivolgono a noi portano i risparmi di una vita, denaro accumulato con sacrifici, di conseguenza non vogliamo rischiare di perderlo. Non promettiamo rendimenti, che pure sono alti, ma progetti di investimento, con un’impostazione consulenziale analizziamo la singola situazione e individuiamo l’entità e i tempi” aggiunge Manenti, che replica, sebbene su scala più importante e con una squadra di collaboratori eterogenea, quanto fatto con i propri risparmi: acquista immobili con importanti potenzialità, li valorizza con ristrutturazioni e diversi interventi e li rivende ad un prezzo evidentemente maggiore.

“Il rischio c’è, come in ogni investimento – sottolinea l’imprenditore – ma è decisamente contenuto, perché in caso di insuccesso, quindi se non fosse possibile rivendere l’immobile, l’investitore ne resterebbe comunque proprietario”. A farlo parlare è l’esperienza di chi, entrato nel mondo del lavoro sin da giovanissimo, ha sempre saputo cogliere le opportunità di crescita con la consapevolezza però di mettere in gioco denaro guadagnato lavorando duramente. Ogni tappa del suo percorso professionale, infatti, racconta di tanto impegno e della capacità di investire al momento giusto. Sin da quando, appena maggiorenne, colse l’opportunità, con il denaro messo da parte negli anni precedenti, di acquistare la metà di una pizzeria da asporto e nel giro di qualche anno arrivò a gestirne tre. Nel frattempo intravide le potenzialità del settore immobiliare: con la credibilità bancaria conquistata ottenne il primo prestito per acquistare una casa, che rimise a nuovo occupandosi direttamente anche dei lavori di muratura e vendette ad un prezzo maggiore. Nel 2016, poi, la svolta con le sublocazioni turistiche:

“Da 5 camere prese in affitto nel giro di 14 mesi siamo arrivati a gestirne 110 – racconta – Nel 2019 abbiamo registrato 13.000 prenotazioni e 65.000 persone ospitate, numeri molto importanti se rapportati alla realtà di Bergamo”. L’avvento della pandemia a febbraio 2020, ovviamente, ha cambiato tutto. “Avevamo calcolato di poter resistere fermando le attività per due anni, ma non avrebbe avuto senso tenere tutti in sospeso” spiega Manenti, che – ricollocati tutti i dipendenti – ha chiuso l’impresa concentrandosi sugli investimenti immobiliari. “Ci siamo strutturati per seguire ogni passo del percorso. Monitoriamo il mercato per intercettare immobili con buone potenzialità e ne acquistiamo di continuo, seguiamo i cantieri per ristrutturarli e riarredarli e, ovviamente, poniamo la massima attenzione alle esigenze degli utenti, a cui proponiamo due soluzioni: l’acquisto completo dell’immobile o l’investimento con una quota parte nel caso in cui non dispongano dell’intera somma – aggiunge l’imprenditore – Facciamo un’analisi accurata della situazione patrimoniale, considerando il denaro che vorrebbero investire e il tipo di rendimento che si aspettano, quindi decidiamo come muoverci. Il senso è piuttosto semplice: tutti nella filiera, da chi selezione gli immobili alle imprese edili, dagli intermediari all’acquirente finale, devono poter guadagnare. Perciò, sebbene i rendimenti siano alti, di solito a due cifre, alla base del nostro approccio non c’è la speculazione ma l’eticità del lavoro”.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi l’articolo Adnkronos Manenti (Immobile-Garantito.it): “Settore immobiliare, è il momento giusto per investire in modo sicuro, etico e garantito”

Visita il Sito  https://gianluigimanenti.it/contatti

 

Exit mobile version