Aidda, Fidapa e Soroptimist alla Camera per il Patrimonio Italiano

Il meeting delle Donne del Patrimonio ha avuto luogo nella Sala del Cenacolo, dove un tempo si riunivano le monache benedettine e che oggi è uno degli spazi di rappresentanza della Camera dei Deputati. Ad accogliere le tante ospiti è stata Maria Edera Spadoni, vice presidente della Camera dei Deputati. Con lei Antonella Giachetti, Giovanna Guercio e Fiammetta Perrone, presidentesse rispettivamente di Aidda, Fidapa e Soroptimist, tre importanti organizzazioni italiane che raggruppano le donne dirigenti, imprenditrici e professioniste.

Il meeting di Roma è stato incentrato sul tema del patrimonio, il legante per le future azioni congiunte. Le organizzazioni contano migliaia di associate, alcune delle quali siedono ai vertici delle principali organizzazioni private e pubbliche come autorità di controllo e vigilanza, ministeri, università. Era presente anche il professor Ivan Drogo Inglese, presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano, che ha ricordato la vita di Giulia Maria Crespi, fondatrice del Fai Fondo Ambiente Italiano, e Desideria Pasolini Dall’Onda che fondò Italia Nostra.

Al termine della narrazione, la regista Cinzia TH Torrini ha espresso l’intenzione di fare un docufilm dedicato alle due protagoniste, idea piaciuta ad Antonella Caroli presidente di Italia Nostra e ad Alessia Del Corona Borgia, direttrice della Fondazione Italia Patria della Bellezza. Un momento istituzionale è stato anche quello dedicato alla presentazione del libro “I Piatti dei Presidenti” da parte della giornalista e scrittrice Lorenza Scalisi che ha svelato aneddoti, curiosità, ricette e storie delle cucine del Palazzo del Quirinale.

Gli Stati Generali del Patrimonio Italiano hanno deciso di adottare come sede di rappresentanza della Presidenza della Repubblica Ucraina il Palazzo Marinskj di Kiev, edificio progettato nel Settecento dall’architetto fiorentino Bartolomeo Rastrelli. A moderare l’incontro Roberta Caragnano segretaria generale degli Stati Generali del Patrimonio Italiano.

Exit mobile version