In arrivo trentatré milioni di euro per l’agricoltura siciliani. La ripartizione sarà fatta in base alle performance dei singoli Gal.

Niente contributi a pioggia ma una attenta riflessione per la ripartizione dei trentatré milioni che la Regione ha destinato per dare impulso alla agricoltura regionale. Si vedranno le performance dei singoli Gal e solo successivamente verranno distribuiti i denari. Lo spiega l’assessore regionale dell’agricoltura, Toni Scilla.
Dice ancora l’assessore Scilla «Il governo Musumeci continua a dare linfa ai territori rurali con circa 33 milioni di euro ripartiti tra i Gal siciliani. Si tratta delle risorse aggiuntive assegnate alla misura 19 del Programma di Sviluppo Rurale della Sicilia grazie alla proroga delle attività per le annualità 2021 e 2022». Lo dichiara
«Abbiamo voluto ripartire le risorse tenendo conto di alcuni criteri che valorizzano il lavoro svolto da ogni singolo Gal – spiega l’assessore regionale – , infatti, solo una piccola parte pari a circa il 20 per cento è stata distribuita con i criteri storici del 2016, mentre la metà delle risorse ha tenuto conto della performance di ogni singolo Gal, basata sulle graduatorie approvate, sugli impegni emessi e sulla spesa pubblica erogata; l’ulteriore quota pari al 20 per cento circa è stata assegnata a 10 progetti ritenuti di grande qualità per gli aspetti legati all’innovazione e alle ricadute sui territori di attuazione».

Exit mobile version