“Grignolino, il Nobile Ribelle” celebra il vino del Monferrato

Sabato 26 e domenica 27 marzo a Grazzano Badoglio, in provincia di Asti, si terrà la prima edizione di “Grignolino, il Nobile Ribelle”, un evento dedicato al celebre vino del Monferrato organizzato dall’Ais – Associazione Italiana Sommelier del Piemonte con le delegazioni di Asti e Casale, il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, Consorzio Colline del Monferrato Casalese, Associazioni dei Produttori di Grignolino d’Asti Doc-Piemonte Doc Grignolino e Monferace.

Ci saranno ben 85 produttori e oltre cento etichette in degustazione, i sommelier delle due delegazioni parleranno di Grignolino in tutte le sue sfumature raccontandone storia, territori e stili di vinificazione. La due giorni si svolgerà dalle 11 alle 18 nei locali dell’ex scuola, l’ingresso sarà libero senza prenotazione con un prezzo di 15 Euro. La parte ristorativa sarà affidata a Francesca Persano, meglio conosciuta come “Miss Dado”, che realizzerà un menù di carne e uno di pesce in abbinamento con il Grignolino. I locali ospiteranno la mostra dello Studio C&C di Paolo Albertelli. Il barman Nicola Mancinone del Confessionale Vermouth and Mix Bar proporrà cocktail a base di Grignolino.

Il vino Grignolino viene definito ribelle, anarchico e “testabalorda”. Ha accompagnato i più raffinati menù di casa Savoia, i suoi tannini spiccati gli conferiscono un carattere un po’ spigoloso. L’origine del nome è incerta: qualcuno sostiene che derivi dal termine astigiano “grignole” che indicava i vinaccioli, per altri sarebbe legato all’espressione “grigné” che in piemontese vuol dire sorridere, per l’espressione che si disegna sul volto di chi lo beve. Secondo gli studi dell’esperta Enza Cavallero, il primo documento scritto in cui si cita il Grignolino è un atto d’affitto del 1249.

Tra i suoi estimatori ci fu Umberto I di Savoia, il re d’Italia che lo celebrò durante la sua visita all’Esposizione e Fiera dei vini nazionali del 1891 ad Asti. Anche il medico Giovanni Lanza, presidente del Consiglio dal 1869 al 1873, fu produttore a Roncaglia di Casale Monferrato. La produzione oggi si avvicina ai 2 milioni e mezzo di bottiglie: sfiora il milione la doc Grignolino d’Asti, 450 mila la doc Grignolino del Monferrato Casalese, 940 mila la doc Piemonte Grignolino.

Exit mobile version