Accademia del tonno rosso in Sicilia, ecco il progetto

È nata l’Accademia del Tonno rosso in Sicilia, un progetto volto a valorizzare la storica tradizione del tonno rosso in Sicilia frutto di un partenariato interistituzionale fra pubblico e privato per promuovere la conoscenza di questa straordinaria specie ittica e delle tonnare. A portarlo avanti è la Regione Siciliana tramite l’assessorato regionale Pesca mediterranea, in collaborazione con l’associazione temporanea di scopo “Centomedia Lode srl e Nino Castiglione srl”. La presentazione è avvenuta a Palazzo Orléans di Palermo.

L’iniziativa è finalizzata a promuovere la diffusione di conoscenze sul tonno e i suoi luoghi, sui valori nutrizionali del pesce e sulla salvaguardia dell’ecosistema marino. Per il presidente Nello Musumeci “si tratta di un esperimento di partenariato che darà frutti concreti, per approfondire una materia di interesse culturale ed economico. Mi sembra un’iniziativa originale e interessante in una terra come la Sicilia, dove la pesca e la lavorazione del tonno rosso hanno scritto una delle pagine più importanti della storia produttiva dell’Isola”. Secondo l’assessore alla Pesca Toni Scilla, “il progetto è fortemente voluto dal nostro governo che punta allo sviluppo socio-economico del territorio a partire dalle sue risorse. Dietro l’attività del tonno in Sicilia c’è storia, tradizione, cultura”.

Maurizio Scaglione, presidente dell’Ats che cura il progetto, spiega che si parla di Accademia “perché fin dalle origini il progetto ha assunto un taglio formativo e informativo, coinvolgendo il mondo accademico e le realtà imprenditoriali economiche che ruotano attorno al mondo del tonno”. Si prevede anche l’istituzione a Favignana di una Biblioteca del Tonno e della Tonnara, in collaborazione con le Università siciliane. Le molteplici attività del progetto vanno dalle conferenze e incontri tematici, alle campagne di informazione e sensibilizzazione per i consumatori, anche attraverso il sito accademiadeltonnorossoinsicilia.it. In programma anche un fitto programma di eventi tra Palermo, Favignana e Siracusa in concomitanza con la Giornata Mondiale del Tonno, che si celebra il 2 maggio.

Exit mobile version