A Bagnoregio il campus dell’Istituto Agrario

Dal prossimo anno scolastico l’Istituto Agrario Agosti di Bagnoregio, che tra poco festeggerà il centenario di attività essendo stato fondato nel 1925, si doterà nella tenuta di Campolungo di una struttura convittuale accogliente e moderna, dotata di tutti i servizi per gli studenti desiderosi di fare vita residenziale. Sarà un vero e proprio campus scuola nato dalla collaborazione tra la scuola, l’associazione Juppiter, Exodus e l’amministrazione comunale che ha messo a disposizione la struttura. Questa esperienza permetterà agli studenti di crescere all’insegna della condivisione. Una parte della gestione vedrà il coinvolgimento di ragazzi diversamente abili, i quali vivranno anche loro nel campus occupandosi della cura degli spazi esterni e di altri servizi legati alla quotidianità.

L’Istituto Agrario è suddiviso in due percorsi quinquennali, gestione dell’ambiente e del territorio e viticoltura ed enologia, ma c’è anche il sesto anno di enologia dal quale sono usciti tanti professionisti affermati tra Lazio, Umbria e Toscana. Numerosi i laboratori a disposizione degli studenti, tra cui micropropagazione e la moderna cantina didattica, che lavora le uve del vigneto di Carbonara, con l’alternanza scuola-lavoro assicurata dall’azienda agraria biologica annessa.

Dal prossimo anno all’indirizzo agrario sarà affiancato quello tecnico-economico di turismo nella vicina sede di Valentano. Rinviata, invece, l’apertura dell’indirizzo professionale alberghiero, non autorizzato nei mesi scorsi ma che il comune ha già assicurato che verrà attivato nel prossimo futuro. Si darà dunque compiutezza al progetto formativo orientato allo sviluppo sostenibile del territorio con agroalimentare, enogastronomia e servizi turistici tessere dello stesso sistema economico e occupazionale. Si sta delineando un polo formativo importante in grado di attrarre studenti da un’area vasta e che può vantare la vicinanza a Civita, candidata a diventare sito del patrimonio mondiale Unesco.

Exit mobile version