Marche, 130 imprenditrici all’incontro sui fondi per l’impresa femminile

Martedì 8 marzo si è tenuto un incontro con oltre 130 imprenditrici delle Marche, sia in presenza che online, in occasione della presentazione delle opportunità del Fondo per l’imprenditoria femminile del Ministero dello sviluppo economico, grazie al quale verrà incentivata la nascita di imprese femminili e il consolidamento di quelle esistenti. L’evento è stata una preziosa occasione per imprenditrici di appartenenti a diversi settori produttivi per confrontarsi e scambiarsi idee e consigli.

La project manager di Hub77 Chiara Mansanta ha illustrato specifiche e caratteristiche del bando con particolare attenzione su soggetti rientranti, spese ammissibili, modalità di sviluppo del progetto e tempistiche di presentazione della domanda. Inoltre si è parlato di altre opportunità dall’Europa per il mondo dell’impresa femminile, in particolar modo “EU Prize for women innovators”. All’incontro hanno partecipato il direttore Massimiliano Santini e la presidente CNA Impresa Donna di Ancona Anna Elisabetta Fenucci.

Una testimonianza importante per l’economia del territorio è stata quella del Città di Falconara C5, società di calcio a 5 di cui CNA Ancona è partner. Nata nel 2000 col nome di Leopardi Falconara, la società milita nella Serie A di calcio a 5 femminile e disputa le gare al palasport “Gianfranco Badiali”. Nel 2021 ha vinto la Coppa Italia e poco dopo la Supercoppa, dimostrandosi una delle realtà più solide e dinamiche dello sport femminile italiano.

Tra le regioni italiane, i più alti tassi di imprenditorialità femminile si registrano in Val d’Aosta (30,5%), Umbria (29,7%), Molise (29,5%), Abruzzo (28,9%) e Piemonte (28,7%). In fondo alla classifica il Trentino Alto Adige, con una quota del 23,6%. Il ruolo delle donne nelle aziende italiane è cresciuto nell’ultimo decennio, durante la crisi: tra il 2014 e il 2021 le donne al vertice sono aumentate di circa 63mila unità.

Exit mobile version