Il governo Musumeci aggiorna la classificazione sismica della Sicilia

Dopo quasi venti anni, il governo Musumeci ha deciso di aggiornare la classificazione sismica di alcuni comuni siciliani, accogliendo la proposta del dipartimento regionale della Protezione civile. Ora, per l’approvazione di progetti in zona sismica, gli uffici provinciali del Genio civile dovranno seguire le nuove regole e in molte zone i progetti dovranno rispettare norme di sicurezza più severe rispetto al passato.

Il presidente della Regione Nello Musumeci ha ribadito che la nuova classificazione è il frutto del lavoro di un tavolo tecnico cui hanno partecipato dirigenti degli uffici del Genio civile siciliano, rappresentanti degli Ordini professionali e di Università, dell’Invg e dell’Anci Sicilia. “Ora il territorio è maggiormente protetto dal rischio sismico, inoltre sarà possibile l’applicazione delle agevolazioni fiscali previste dal Sisma Bonus e Superbonus come avviene nel resto del Paese, anche in diversi comuni delle province di Agrigento e Caltanissetta che prima erano tagliati fuori”.

La legge attuale consente l’accesso alle detrazioni fiscali del Sisma Bonus nelle zone sismiche classificate come 1, 2 e 3, escludendo la zona sismica 4, a seguito di alcune segnalazioni fatte nel corso del 2021 dall’Ordine degli ingegneri della Sicilia, nonché da comuni dell’Agrigentino e del Nisseno. Secondo il dirigente generale della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, “è apparsa evidente l’incongruenza tra la classificazione sismica nazionale e quella vigente nel territorio dell’Isola. Il dipartimento, dopo le segnalazioni, ha avviato le verifiche e i necessari riscontri tecnici per arrivare in tempi ragionevolmente brevi alla proposta di aggiornamento della classificazione sismica regionale il cui iter si sta concludendo in queste ore”.

Qual è l’aggiornamento della classificazione? Sostanzialmente i comuni in “zona sismica 1” passano da 27 a 53, quelli in “zona 2” da 329 a 306, quelli in “zona 3” da 5 a 31. Le municipalità in “zona sismica 4” passano da 29 a 1. Nell’aggiornamento entra anche il Comune appena costituito di Misiliscemi, in provincia di Trapani.

Exit mobile version