A Palazzo Baldeschi il tour “Storie di donne: dal ‘600 al ‘900”

In occasione dell’8 marzo, la Fondazione CariPerugia Arte ha organizzato la visita guidata “Storie di donne: dal ‘600 al ‘900”, un percorso tematico incentrato sulla figura femminile nelle collezioni d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia esposte e Palazzo Baldeschi al Corso. I partecipanti potranno saperne di più su come veniva rappresentato artisticamente l’universo femminile tra Seicento e Novecento.

Si potranno approfondire le storie di donne pittrici, poetesse, muse ispiratrici di artisti e scrittori: tra queste la celebre Laura del Petrarca ritratta da Giuseppe Magni, l’amante del pittore Anselm Feuerbach Nanna Risi, la rivoluzionaria francese Charlotte Corday che uccise Marat e fu ghigliottinata nel 1793. Tra i dipinti da guardare attentamente c’è la Carità Romana di Gian Domenico Cerrini, pittore seicentesco soprannominato “Il Cavalier Perugino”.

Il tour inizierà alle 18 e il costo è incluso nel biglietto d’ingresso al museo. Obbligatoria la prenotazione entro il 7 marzo all’indirizzo mail palazzobaldeschi@fondazionecariperugiaarte.it. Inoltre, l’8 marzo il museo di Palazzo Baldeschi sarà aperto come ogni martedì dalle 15:30 alle 18:30 per visitare gli allestimenti “#Incursioni. Un dialogo fra le opere della Galleria Nazionale dell’Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia”, “Amori Antichi. Ceramiche, disegni e incisioni nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia”, “Custodire l’arte. Dalla Valnerina a Palazzo Baldeschi” e la Collezione permanente Alessandro Marabottini.

Per accedere al museo è necessario esibire il Super green pass e indossare mascherine FFP2.

Exit mobile version