Enrico Vecchioni (Vecchioni Immobiliare): “Esperienza e professionalità per lavorare con successo nel mercato immobiliare romano”

Enrico Vecchioni - Vecchioni Immobiliare

Enrico Vecchioni - Vecchioni Immobiliare

Accompagnare chi vuole vendere un immobile in tutto il percorso, dalla stima del valore dei locali alla firma del contratto davanti al notaio. La legge non lo impone, poiché l’intermediario immobiliare termina il proprio lavoro una volta trovato l’accordo tra le parti, ma “personalmente lo considero necessario dal punto di vista deontologico, riterrei una mancanza non accompagnare l’assistito fino alla conclusione della transazione”. Enrico Vecchioni, titolare dell’agenzia Vecchioni Immobiliare di Roma, non ha dubbi a riguardo e parla alla luce dell’esperienza ultratrentennale accumulata operando nel settore sin dal 1989, prima in una piccola agenzia poi nella prestigiosa Grimaldi Immobiliare, dove ha ricoperto anche il ruolo di responsabile vendite. Dieci anni fa, poi, la decisione di fare il grande passo e mettersi in proprio.

Nel tempo la professione dell’agente immobiliare è profondamente cambiata, “ormai – spiega Vecchioni – circa il 50% dell’attività è costituito da nuovi servizi, di fatto inesistenti fino a qualche anno fa”, ma proprio per questo l’esperienza rappresenta un valore aggiunto, perché consente di orientarsi in una piazza complessa come quella romana. È fondamentale, per esempio, nella delicata fase della valutazione dell’immobile, quando “bisogna individuare una cifra che permetta di presentarsi bene sul mercato e trovare acquirenti, senza però contrariare eccessivamente il proprietario che potrebbe voler chiedere una cifra maggiore”. E l’esperienza si rivela decisiva anche per la raccolta delle informazioni sull’immobile che si cercherà di vendere. «È importante rivolgersi a un notaio per avere tutta la documentazione tecnico giuridica relativa – spiega Vecchioni – ed essere informati sulla presenza di qualsiasi problematica poterla gestire al meglio e per minimizzarne l’effetto”.

La fase del lavoro che più di tutte si è modificata negli ultimi anni è sicuramente quella della promozione dell’immobile, dal momento che la tecnologia ha cambiato le carte in tavola. Se fino a dieci anni fa per mettere sul mercato un’abitazione si utilizzavano gli annunci sul giornale, oggi la gran parte del lavoro si svolge online su siti e portali specializzati. “Per valorizzare al meglio l’immobile bisogna avere a disposizione fotografie di buona qualità, noi per esempio ci rivolgiamo ad un professionista” aggiunge l’agente, sottolineando anche “l’importanza della descrizione dell’abitazione che di va a proporre, perché più è minuziosa e particolareggiata più sarà possibile arrivare all’acquirente adatto”. Individuando persone realmente interessate, poi, si effettuerà un numero adeguato di visite e, trovato il compratore, si procede alla sottoscrizione della proposta.

“Nel nostro caso la proposta viene firmata direttamente in ufficio e provvediamo noi a depositarla all’Agenzia delle Entrate” spiega Vecchioni, sottolineando come “l’agenzia metta a disposizione dei clienti una serie di professionisti per effettuare consulenze prima della firma del contratto, dal notaio ai tecnici. Si tratta – aggiunge – di un servizio che offriamo, ma che il cliente non è obbligato ad accettare se preferisce rivolgersi a professionisti di sua fiducia”. Una giusta mediazione, quindi, tra le agenzie che impongono le proprie figure e quelle che ‘abbandonano’ a se stesso il cliente, “perché – conclude Vecchioni – l’obiettivo è che chi vende l’immobile sia soddisfatto e tutelato”.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Enrico Vecchioni (Vecchioni Immobiliare): “Mercato immobiliare in ripresa, scegliere il professionista giusto per cogliere le opportunità”

Leggi l’articolo Ansa Vecchioni Immobiliare: “Case grandi e spazi esterni, le richieste post Covid spingono il mercato”

Visita il Sito https://www.vecchioniimmobiliare.com/

 

Exit mobile version