Ecco i Cantieri Green della Fim per la transizione

Hanno avuto inizio ad Ancona i “Cantieri Green per Delegati della Fim”, un’iniziativa volta a sensibilizzare l’azione sindacale verso una transizione ecologica ed energetica. Il primo appuntamento, organizzato dalla Fim Cisl Marche, si è svolto al Conero Break e ha visto la presenza di 90 delegati di Whirlpool, Elica, Caterpillar, Fincantieri e altre aziende, il Segretario Nazionale Fim Cisl Valerio D’Alò, Cosmo Colonna del Dipartimento Energia Sicurezza Ambiente e Territorio Cisl nazionale, il Segretario Generale Fim Cisl Marche Mauro Masci, Cristiana Ilari del Dipartimento Politiche Attive del Lavoro e Formazione Cisl Marche, e Antonello Gisotti, Dipartimento Salute Sicurezza e Ambiente Fim Cisl nazionale.

Alberto Zaffini, nominato referente regionale Green dalla Fim Cisl Marche, avrà il compito di rimanere in contatto con la Segreteria nazionale, governando il processo di sensibilizzazione e scambio di esperienze e di buone prassi di contrattazione green svolta dai delegati nelle aziende. Nell’incontro sono stati presentati il “Manuale operativo green Fim per delegati”, il volume di Edizioni Lavoro “Transizione ecologica, energetica e lavoro” e alcuni strumenti utili per i delegati Fim: check list sulle certificazioni ambientali, indicatori dai rapporti di sostenibilità, canali di comunicazione Fim dedicati al green, avvisi per la formazione continua dedicati a sostenibilità ed economia circolare.

Uno dei temi portanti è il rapporto tra formazione e competenze: la Fim esorta i delegati in tutte le aziende a partecipare consapevolmente e responsabilmente alle iniziative aziendali relative alla gestione delle competenze. Emblematico a tal proposito lo studio del 2021 dell’Università di Trento per il quale nei prossimi anni 800 professioni saranno quasi azzerate dalla robotizzazione. L’obiettivo è approntare strategie utili per salvaguardare le professioni a rischio o almeno consentire una transizione dolce in modo da limitare le conseguenze negative.

All’appuntamento di Ancona faranno seguito altri sei meeting in altre regioni poi a giugno i partecipanti dei sette incontri si riuniranno in webinar per confrontarsi sulla contrattazione aziendale sulle tematiche green. A novembre 2022 si terrà un secondo webinar, con aggiornamento sulle attività svolte e raccolta delle buone prassi della contrattazione green, che nel mese successivo saranno incluse in una pubblicazione in formato digitale da allegare al Rapporto Annuale Fim sulla sostenibilità.

Exit mobile version